ANNO 14 n° 117
Campo Scuola
ultimo atto
Le precisazioni della Fidal Viterbo
23/10/2016 - 12:55

Riceviamo e pubblichiamo da Giuseppe Misuraca

VITERBO - Le notizie dell'avvio dei lavori di ristrutturazione al Campo Scuola di Viterbo sembrerebbero più che positive e rassicuranti per l'atletica di Viterbo ed anche per la provincia, visto che la struttura riprenderebbe così la sua centralità organizzativa delle gare sul territorio, ma visto che ci stiamo avviando verso l'arrivo del freddo, è prudente porre alcune perplessità circa il completamento dei lavori entro la data prevista di 80 giorni.

Prudenza espressa anche dall'Assessore ai Lavori Pubblici Ricci che in prima battuta dichiara ''a inizio del nuovo anno, tempo permettendo i lavori saranno conclusi'', e nella nota successiva specifica ancora meglio ''Finalmente possiamo procedere. Tempo permettendo, all’inizio della primavera avremo la pista nuova''.

Se la data del completamento della ristrutturazione, come è deducibile sarà la seconda, e cioè fine aprile, vorrà dire che i lavori una volta partiti, potrebbero subire un' interruzione per via del maltempo e completati in primavera. Se così fosse l'attività tecnica delle società operanti al Campo Scuola sarà bloccata non per 80 giorni, ma bensì per 6 mesi o più e lascio facilmente intendere, quale sarà il disagio creato a tutte le attività sportive giovanili ed agonistiche a Viterbo (circa 150 atleti) che dovrebbero spostarsi per gli allenamenti non si sa dove, per un periodo così lungo.

Ben felici per l'invito del Comune al presidente regionale del Coni Riccardo Viola e della Fidal Fabio Martelli, due personaggi di grande spessore sportivo alla guida con grande competenza del Coni e della Federazione Atletica del Lazio, ma intanto in attesa di questa graditissima visita, sul posto il Comune potrebbe senz'altro trovare due discreti interlocutori nel prof. Sergio Burratti, presidente della Fidal Provinciale di Viterbo e nel prof. Giuseppe Misuraca, neo-eletto consigliere regionale della Fidal Lazio, entrambi da circa 35 anni impegnati giornalmente nella valorizzazione della bella disciplina sportiva nella città.

Riguardo all’installazione del sistema di rilevazione elettronica dei tempi, a cui accenna sempre l'assessore Ricci, mi sembra che Viterbo possieda già da lungo tempo tale attrezzatura e addirittura, grazie alla lungimiranza del prof. Burratti, siano già stati formati numerosi operatori di tali sistemi di cronometraggio, utilizzati grazie alla loro bravura, in regione e fuori regione.

Il tema del famoso Meeting da organizzare alla fine dei lavori di ristrutturazione, ormai ricorrente nelle dichiarazioni degli ultimi anni, è superato; vista la presenza nel Lazio di importantissime società sportive militari e società civili di assoluto valore in ambito nazionale, basterà dirottare a Viterbo una prova dei Campionati Italiani di Società, fase regionale, per assicurarsi la presenza in campo di atleti di ottimo livello, capaci di dare spettacolo come in un Meeting. Le grandi spese organizzative, implicite nell'organizzazione di tale Meeting, potrebbero essere utilizzate per il completamento delle infrastrutture ormai indispensabili e a cui accennerò a seguire.

Tornando ai lavori di ristrutturazione mi preme ricordare che oltre ai lavori legati al rifacimento della pista e delle pedane in sintetico gommoso, il Campo Scuola necessita di lavori urgentissimi anche alle tribune (sigillatura delle gradinate, che malgrado la copertura soprastante, non impediscono lo scolo dell'acqua piovana all'interno della segreteria, palestra e magazzino attrezzi). E'necessaria ormai da tempo la manutenzione straordinaria delle piante, alcune molto pericolose






Facebook Twitter Rss