ANNO 14 n° 89
Caldo, inizia la settimana di fuoco di ''Lucifero''
L'allerta scatta a partire da oggi; il picco domani: previsti fino a 38 gradi
21/08/2012 - 04:00

VITERBO – Quella che è appena iniziata sarà la settimana più calda dell'estate, con l'arrivo della settima ondata di calore consecutiva proveniente dal Nord Africa.

E se Firenze supererà i 40 gradi e a Roma, Bologna, Ferrara, Rieti e Terni ci si avvicinerà ai 39, anche a Viterbo la colonnina di mercurio supererà i 37 gradi. L’anticiclone subtropicale Caligola sta lasciando il posto a Lucifero, il settimo, ultimo e più forte anticiclone subtropicale sahariano dell'estate 2012. La fase di allerta 3, la più elevata, a Viterbo, così come a Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Roma e Torino scatterà già da oggi.

L'anticiclone sarà esteso 1.500 km da nord a sud e 2 mila da est a ovest e, da domani, si aggiungerà anche un elevato tasso di umidità che, con la complicità dello scirocco, farà aumentare la sensazione di afa. Per “respirare” dovremo aspettare Beatrice: così i meteorologi, restando in tema Divina Commedia, hanno battezzato la sospirata perturbazione nord-atlantica che dovrebbe raggiungere il Nord Italia domenica 26 agosto.

Intanto oltre ad aver lanciato l’allarme siccità, la Coldiretti è intervenuta anche per segnalare che “le ondate di caldo stanno provocando un calo fra il 10 e il 15 per cento della fertilità degli animali, problemi durante i parti e difficoltà respiratorie per gli animali sotto stress”.






Facebook Twitter Rss