ANNO 14 n° 88
Buy Lazio 2014, la Tuscia si mette in vetrina
La Camera di Commercio sostiene la partecipazione di 18 imprese turistiche
17/09/2014 - 17:23

RIETI - Al via a Rieti dal 18 al 21 settembre la diciassettesima edizione del Workshop turistico internazionale Buy Lazio, organizzato da Unioncamere Lazio, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Assessorato al Turismo della Regione Lazio, Camere di Commercio del Lazio e Associazioni di categoria del turismo, con il patrocinio del Ministro per gli Affari regionali, il Turismo, e lo Sport e di Expo 2015.

La manifestazione, considerata dai buyer come l’evento regionale di riferimento per una conoscenza diretta dell’offerta turistica di qualità, rappresenta ormai da anni una piattaforma d’affari di alto profilo, in grado di andare incontro alle diverse esigenze dei mercati esteri.

''Per le nostre imprese – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo - il Buy Lazio è una vetrina che permette di entrare in contatto in maniera mirata con potenziali acquirenti interessati alla loro offerta ricettiva. Inoltre ritengo che sia un’occasione straordinaria per promuovere il settore dell’ospitalità soprattutto in vista di Expo 2015, in cui si prevede che nel Lazio transiteranno decine di milioni di visitatori da ogni parte del mondo''.

Il momento più rilevante della manifestazione si svolge venerdì 19 settembre nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Pastore, dove 85 buyer stranieri incontreranno i 146 seller delle cinque province del Lazio, tra cui 18 della Tuscia. Anche quest’anno l’organizzazione degli incontri B2Bè stata gestita tramite piattaforma on-line attraverso l’incrocio di domanda e offerta tra buyer e seller, grazie alla quale sono stati già programmati 2000 appuntamenti.

I prodotti turistici richiesti dai buyer partecipanti al Buy Lazio 2014, in ordine di preferenza, sono: città d’arte (82%), mare (74%), enogastronomia (61%), ambiente-natura-parchi (53%), Wellness/SPA (45%), sportivo (20%), religioso (16%), congressuale (16%). All’interno del prodotto turistico, i buyers hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei sellers che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (72%), castelli, ville e dimore storiche (63%), tour operator incoming (58%), hotel 5 stelle (55%), hotel 3 stelle (48%), agriturismi (38%), appartamenti/case vacanza (30%), Resort camping (26%). Seguono le voci DMC/PCO (Destination Management Company/Professional Congress Organizer) (25%), trasporti (22%), bus operator (22%) e centri conferenze (13%).

Per la provincia di Viterbo, con il supporto della Camera di Commercio di Viterbo, parteciperanno al workshop: Hotel Salus Terme, Alla Corte delle Terme Resort, Balletti Hotel e Mini Palace Hotel di Viterbo, Relais Falisco di Civita Castellana, Agenzia Tutti In Viaggio di Tarquinia, Stop in Italy e Tuscialand di Civita Castellana, Try Nature e Tuscia in Fabula di Viterbo, Agriturismo Sant’Angelo di Acquapendente, Il Castello di Proceno, Agriturismo Borgo Podernovo di Bolsena, Agriturismo Poggio di Montedoro di Montefiascone, B&B Casa Bonpard di Capodimonte, Enoteca Wine Class di Bolsena e le associazioni VisiTuscia, Tuscia Unicard e Tuscia Welcome di Viterbo.

Il programma dell’evento, oltre al workshop, prevede anche attività di promozione diretta sul territorio attraverso visite guidate sia per gli operatori turistici provenienti da vari paesi europei sia per i giornalisti specializzati accreditati a seguire i lavori. Sabato 20 e domenica 21 settembre gli operatori esteri parteciperanno a 4 specifici tour organizzati nelle diverse province del Lazio durante i quali potranno visitare, conoscere e apprezzare le maggiori attrattive del nostro territorio.

Nel Viterbese il tour, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia e del Comune di Viterbo, quest’anno punta soprattutto sulla promozione dell’Alta Tuscia, area ricca di caratteristiche storiche, ambientali e culturali.

Nello specifico i 20 operatori turistici internazionali provenienti da Regno Unito, Belgio, Ungheria, Svezia, Spagna, Russia, Repubblica Ceca e Slovenia, visiteranno nella giornata di sabato i Comuni di Proceno, Acquapendente, Grotte di Castro, Bolsena e Piansano, per approdare poi, nella giornata di domenica, a Viterbo e nella splendida Villa Lante della Rovere di Bagnaia.






Facebook Twitter Rss