ANNO 14 n° 117
Bussola della trasparenza, il portale della Asl primo in Italia
Il Ministero della pubblica amministrazione premia la Tuscia
19/06/2017 - 07:40

VITERBO – Ogni documento online e visibile ai cittadini. Ogni delibera, decisione o comunicazione caricata in tempo reale e fruibile dagli interessati. Per questo al portale della Asl viterbese va la medaglia d’oro del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Un primo posto quanto a trasparenza e vicinanza agli utenti che fa tornare a ben sperare sulla situazione dell’azienda sanitaria locale, dopo essere salita alla ribalta nazionale per la triste vicenda dei furbetti del cartellino: dipendenti pubblici che su carta figuravano in servizio, ma che in realtà erano in vacanza o alle recite dei propri figli.

Per fortuna questa volta, la notizia è delle migliori: il sito internet della Asl viterbese al primo posto in tutta Italia per trasparenza e semplicità. Un primo posto da condividere con le ‘’colleghe’’ di Umbria 2 e Roma 5. Anche per loro il massimo dei voti disponibili: sulla griglia di valutazione soddisfatti 84 indicatori su 84, ovvero il 100% delle richieste.

La bussola della trasparenza del Ministero monitora la struttura dei siti web delle pubbliche amministrazioni e la presenza delle sezioni previste dalla legge: bandi di gara, contratti, immobili, bilanci, incarichi, gestione economica, pagamenti, liste di attesa. E di tutto questo, fortunatamente, è fornito il sito aziendale della Asl. Da qui il primato italiano.

Medaglia d’argento per l’azienda sanitaria 2 Bassa Fruilana Isontina, che con un punteggio di 80 su 84 arriva a sfiorare il 95% di trasparenza. Bronzo, invece, al Nord: l’azienda sanitaria universitaria integrata di Udine chiude in terza posizione con 77 punti su 84.






Facebook Twitter Rss