ANNO 14 n° 117
Blog, siti e social network, leve strategiche nella crescita del marketing sportivo
La rivoluzione del marketing sportivo 3.0
09/11/2017 - 11:23

Il settore dello sport si è evoluto e continuerà a crescere grazie a nuovi percorsi, che trovano soprattutto nel web marketing la scelta vincente.

Parliamo di un marketing 3.0, un'autentica rivoluzione che vanta alleati di spicco quali i social network, le pagine web, e l'utilizzo di massa di supporti tecnologicamente avanzati come tablet e smartphone.

Tecnologia e web permettono alle realtà sportive di arrivare dritti al cuore delle persone, seguendo pari passo il continuo mutamento delle abitudini sociali, dei gusti e delle mode.

Il web marketing sportivo analizza le tendenze sociali, studia le giuste strategie per consentire alle società sportive di imporsi, creando un legame sempre più stretto con i tifosi e con chi segue discipline sportive di vario tipo.

Il marketing di settore fa leva sulle piattaforme social, sull'uso sistematico degli smartphone per rendere attuale ogni evento sportivo e permettere a sportivi, atleti o supporter delle squadre, di essere sempre connessi, di partecipare attivamente esprimendo opinioni e di essere informati.

La giusta strategia di mercato deve favorire quindi un punto di incontro fra le realtà sportive, siano esse grandi squadre di calcio, centri sportivi, palestre o personal trainer, da un lato, e le tifoserie, o chi fa sport anche semplicemente a livello amatoriale, dall'altro.

Gli esperti di settore non lasciano nulla al caso ma soprattutto seguono l'evoluzione delle abitudini e delle preferenze degli utenti di riferimento, per intuirne le esigenze e rispondere con nuove soluzioni.

Non c'è nulla di statico nell'attività di marketing, questo è chiaro, ed ogni spunto può garantire una svolta interessante.

Le società sportive, le palestre, i centri sportivi per imporsi devono necessariamente investire nel digital. Lo sanno perfettamente gli esperti di settore delle web agency che considerano essenziale puntare sulle piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter, valutano positivamente i passaggi su YouTube per regalare ai followers informazioni, foto e immagini dei loro sportivi preferiti, pubblicizzare eventi, far conoscere l'attività.

La realizzazione di un sito dedicato, o di una app, grazie ai quali soddisfare le curiosità dell'utenza, sono un'ottima strategia per farsi conoscere e seguire.

Se foto ed immagini fanno presa sul pubblico, altrettanto lo sono i 'dietro le quinte' i famigerati retroscena, che ci permettono di conoscere più da vicino le abitudini di vita quotidiana degli sportivi.

Il sito web o il blog di una realtà sportiva possono essere resi appetibili dalla messa on line di consigli quotidiani, filmati che riproducono esercizi specifici, interventi di nutrizionisti o rubriche dedicate, che garantiscono un confronto diretto con esperti e professionisti pronti a dispensare suggerimenti su attrezzature ed accessori, o medici pronti a fornire pareri.

 






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