ANNO 14 n° 117
Basket, sfida fondamentale per la Defensor
Sabato al PalaMalè la gara contro Castellammare di Stabia
18/03/2016 - 17:59

VITERBO - C’è grande attesa per la gara in programma questo sabato pomeriggio al PalaMalè: la Defensor di Carlo Scaramuccia ospita infatti Castellammare di Stabia nel decimo turno di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, un impegno fondamentale sulla strada che porta verso i playoff.

Con una classifica strettissima, che vede sei squadre racchiuse in quattro punti, le gialloblù avranno di fronte proprio una delle rivali dirette per un piazzamento fra le prime otto, lasciapassare per i playoff, o almeno per la salvezza diretta senza dover passare attraverso i playout.

Di fronte ci sarà un team, allenato da Fabrizio Belfiore, che ha caratteristiche molto diverse rispetto alla Defensor: le campane hanno una coppia di lunghe dotate di centimetri e qualità come la lettone Liga Vente e Maria Minervino, capaci di contribuire alla causa con circa 17 punti e altrettanti rimbalzi di media per gara. Le alternative non mancano però nemmeno sul perimetro, con la ex viterbese Greta Brunelli che è la miglior realizzatrice della squadra con 9,4 punti per partita, la play Raffaella Potolicchio, 9 punti di media, la guardia Maria Gallo che ne realizza 8,9 e l’ala Barbara Negri che sfiora gli 8 punti per gara, senza dimenticare la play Deborah D’Avolio che resta in campo 26 minuti segnando 5,5 punti. Una distribuzione molto equilibrata delle responsabilità offensive, oltre che dei minuti sul parquet, che rende Castellammare di Stabia un’avversaria particolarmente insidiosa.

In casa Defensor i dubbi principali riguardano le condizioni fisiche di Lorenza Spirito: la play, ferma per una distorsione alla caviglia, non ha mai lavorato con il gruppo in settimana, sottoponendosi a fisioterapia e trattamenti specifici; coach Scaramuccia proverà a recuperarla a tutti i costi vista l’importanza che la giocatrice riveste nelle rotazioni, ma una decisione verrà presa solo nell’immediata vigilia e potrebbe essere decisivo il provino prima della gara. Grosso punto interrogativo anche per la pivot Adriana Cutrupi, bloccata dalla febbre che le ha impedito di essere al massimo anche in occasione del concentramento interzona dell’under 20.

La palla a due verrà alzata alle 18,30 dalla coppia arbitrale composta da Antonio Massafra di Firenze e Emanuele Orlandini di Livorno. Mercoledì prossimo, 23 marzo, la Defensor tornerà nuovamente in campo nell’infrasettimanale, sempre al PalaMalè, contro la capolista La Spezia.







Facebook Twitter Rss