ANNO 14 n° 117
Basket, prima gioia
per la Nuova Fortitudo
Il J.J.Rousseau batte l'Apdb Roma al supplementare per 79-77
09/12/2014 - 16:27

NUOVA FORTITUDO - APDB ROMA: 79-77 (dts)

NUOVA FORTITUDO: Cavicchioli n.e., Trame 26, Guadagnini 16, Acconciamessa n.e., Taraddei 17, Iacoppe 3, Poggioli n.e., Petronio n.e., Peroni 12, Fois 5; Coach: Carradore

APDB ROMA: Pierucci 0, Rosso 2, Rosati 2, Lombardi 0, Borri 0, Bilotta 14, Palsson 23, Fiorentino 10, Ciancaglini 6, Aspidi 20; Coach: Tizi-Auditore

 VITERBO - Primo successo stagionale per la Nuova Fortitudo J.J Rousseau vittoriosa (79-77 dopo un tempo supplementare) contro l'Apdb Roma, in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto salvezza da non poter fallire. Emozionante e ricca di capovolgimenti la gara, che ha visto salire in cattedra il pivot Mattia Trame (26 punti) e tutto un roster che ha dato veramente l'anima per spezzare questo fastidioso tabù che vedeva i biancoverdi sempre sconfitti dall'inizio della stagione.

 Dopo un sostanziale equilibrio nella prima parte di gara, i viterbesi hanno preso margini grazie a un buon impatto di Trame e soprattutto di Guadagnini, in doppia cifra già alla fine del primo quarto (25-12). Stesso filo anche ad inizio della seconda frazione, dove la squadra di coach Tiziano Carradore, sfruttando una buona vena dalla panchina, ha continuato a macinare gioco tenendo il parziale sul + 12. Sul finale una buona reazione degli ospiti, che riprendono il filo della gara fino a riportarsi sul -3: 32-29 all'intervallo lungo.

 Al rientro dagli spogliatoi la Nuova Fortitudo si rimette a giocare. Una buona striscia di Taraddei riporta i viterbesi sul + 10. Tutto bene, poi il solito black out. L'Apdb riprende campo, trova continuità a canestro sgretolando tutto il vantaggio dei padroni di casa. I romani arrivano anche fino al + 7. Sembra che la gara sia scivolata via, ma il carattere e la voglia dei viterbesi escono. La gara torna in equilibrio, sul finale ci sono diversi ribaltamenti di fronte fino ad arrivare al pari 68 che porta le squadre all'overtime.

 L'Apdb scappa subito sul + 3, Viterbo però non molla, resta in scia e al momento giusto piazza il vantaggio decisivo. Alla sirena arriva la vittoria tanto inseguita e che ora potrebbe dare una svolta alla stagione dei viterbesi.







Facebook Twitter Rss