ANNO 14 n° 118
Baseball: campionato al via per il Viterbo
07/04/2018 - 12:58

VITERBO - Con la primavera finalmente arrivata, tornano a scendere in campo varie discipline sportive a riposo durante i mesi più freddi per ovvie ragioni. Lo ha fatto la Formula 1 che ha iniziato la scorsa settimana il Mondiale 2018 così come la Moto GP e lo fa anche il Baseball italiano. Ovviamente Viterbo News 24 pone l'attenzione su Rams che inizieranno il loro campionato di A2 domenica prossima contro il Grosseto allo Stadio G.Massini dopo aver pareggiato l'ultima amichevole proprio con la stessa compagine toscana.

Una partenza non certo semplice per il team guidato dal manager gialloblu Alberto Massini, visto che il Grosseto, insieme a Macerata, è di certo il grandi favorito alla vittoria finale del girone. Purtroppo poi i Rams in questo debutto dovranno fare a meno di due giocatori molto importanti: il primo è Cristian Mandolini, il ricevitore proveniente dal Nettuno e che già aveva giocato a Viterbo per ben 3 stagioni, più precisamente nel 2003, nel 2009 e nel 2010.

Mandolini non ci sarà perché deve ancora scontare due turni di squalifica rimediate alla fine della stagione scorsa giocata appunto con il Nettuno. Con lui purtroppo dovrà dare forfait anche un altro ricevitore, Leonardo Ceppari, ancora alle prese con una infiammazione alla schiena piuttosto dolorosa e che gli impedirà di debuttare da subito in campionato.

Comunque il Viterbo non parte ovviamente già battuto e chi scenderà in campo ce le metterà tutta per ottenere una prestazione di alto livello. L'appuntamento di Domenica 8 aprile alle 10.30 al mattimo e alle 15 nel pomeriggio sarà preceduto da una cerimonia commemorativa in onore e in ricordo di Claudio Vaglio, lanciatore storico dei Viterbo Rams e allenatore di tante generazioni di pitcher della squadra.

Pur ovviamente non conoscendo la stessa fortuna che la disciplina ha negli USA dove il baseball si contende con basket e football americano la leadership nelle preferenze dei tifosi e degli scommettitori (ed anche lì non mancano promozioni come eurobet casino codice bonus 2018), anche in Italia da molti anni questo sport ha un seguito ed un discreto interesse.

Più specificatamente a Viterbo la squadra nasce addirittura nel lontano 1961. Dieci anni dopo arriva l'affiliazione alla FIBS mentre la prima promozione in A1 risale all'anno 2000. Purtroppo per l'assenza di un adeguato impianto di illuminazione, il Viterbo non potrà disputare il massimo campionato, infrangendo i sogni di tanti appassionati di vecchio corso e tifosi che si erano avvicinati per la prima volta al baseball per l'entusiasmo crescente in città ed in tutta la provincia.

In parallelo alla squadra principale, la RAMS coltiva anche un importante settore giovanile in cui vengono coinvolti tantissimi ragazzi di tutto il territorio locale con importantissimi risultati tra cui il titolo di Campioni D'Italia ottenuto nel 1999.

E non manca neppure la squadra senior: il club dei veterani si chiama Old Lions, svolge un'intensa attività amatoriale con partite amichevoli e tornei in cui lo spirito dei giocatori in campo è sempre lo stesso battagliero come se si fosse in un grande stadio americano come quello dei New York Yankees o dei Boston Red Sox.







Facebook Twitter Rss