ANNO 14 n° 118
Bando creatività 2020
''10 milioni per il settore audiovisivo''
Panunzi: ''1 milione di euro per la ristrutturazione di cinema e teatri''
21/07/2017 - 18:14

Riceviamo e pubblichiamo da Enrico Panunzi, Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

VITERBO - Dalle Regione Lazio oltre 10 milioni di euro a favore della creatività e dell'audiovisivo e per la ristrutturazione e messa in sicurezza di cinema e teatri. E' questo il contenuto di nuovi bandi illustrati dal presidente Zingaretti e dall'assessore allo Sviluppo economico Guido Fabiani.

Il bando creatività 2020 ha come scopo quello di rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale del settore delle industrie creative digitali e di riqualificarlo attraverso il sostegno, tramite contributi a fondo perduto, di progetti imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate. La dotazione di questo avviso è di 9,26 milioni di euro (fondi Por-Fesr Lazio 2014-2020), di cui 5.290.000 euro sono riservati ai progetti semplici e 3.970.000 euro ai progetti integrati. Con questo avviso saranno finanziati sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali. Il bando, le cui risorse verranno assegnate con la modalità ''a sportello'', verrà pubblicato nelle prossime settimane e l'accesso avverrà attraverso modalità digitali: il formulario potrà essere compilato nel sistema GeCoWEB a partire dalle ore 12 del 14 settembre prossimo.

Per quanto riguarda il bando per cinema e teatri, la Regione stanzia 1 milione di euro a fondo perduto per i privati proprietari o gestori dei teatri e dei cinema aperti al pubblico del Lazio per la realizzazione di progetti relativi all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza e alla dotazione di ausili audiovisivi o interpreti LIS per permettere a tutti i cittadini di usufruire di tali servizi in condizioni di accessibilità e sicurezza. Potrà essere concesso un contributo entro il limite massimo di euro 40mila euro e comunque l'importo massimo finanziabile non può superare del 60% della spesa complessivo dell'intervento. Almeno il 25% dello stanziamento totale sarà destinato al finanziamento di interventi per i cinema e i teatri con sede nel territorio delle provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo






Facebook Twitter Rss