ANNO 14 n° 116
Bandiera verde dei pediatri: spiagge
a misura di bambino
06/06/2014 - 02:00

MONTALTO DI CASTRO – Niente bandiera blu per Montalto, ma quella verde sì. Se infatti, per l’ennesima volta, non è riuscita ad aggiudicarsi il sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale assegnato per la pulizia delle spiagge, la balneazione delle acque e i servizi offerti, per i pediatri la località tirrenica rientra nelle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni.

Acqua pulita e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, spazio tra gli ombrelloni per giocare, giochi per bambini ma anche presenza di bagnini per la sicurezza, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport. Sono questi i requisiti che occorrono per aggiudicarsi la “bandiera verde”. Requisiti che un team di 147 pediatri ha attribuito quest’anno a 83 località marine italiane, da nord a sud della penisola. E’ stata stilata insomma una vera e propria mappa pediatrica del mare per i bambini e per le famiglie in cui rientra, appunto, anche la spiaggia di Montalto

Quest’anno si è deciso di chiedere a 147 pediatri, di cui una parte scelti a campione, selezionati fra specialisti che abitano in zone di mare, di verificare se le spiagge selezionate in precedenza avessero sempre le caratteristiche di idoneità ai bambini. Il risultato è che nessuna località è stata esclusa e tutte le bandiere verdi sono state riconfermate.

In sette anni sono variati sia i medici a cui è stato chiesto di rispondere a un questionario, sia i criteri di individuazione delle spiagge, ma in generale si può dire che i medici hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate dove ci fosse la presenza degli assistenti, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccoli.

Sono 83 in Italia le località consigliate alle famiglie con bambini. E nell’elenco di quest’anno sono evidenziate anche alcune località che sono adatte ai genitori che hanno figli con meno di 6 anni.






Facebook Twitter Rss