ANNO 14 n° 116
Bagnaia, per la prima
volta apre al pubblico
palazzo delle Logge
Sabato 13 e domenica 14 giugno
05/06/2015 - 02:01

BAGNAIA - Un evento imperdibile per gli amanti della storia dell'arte e gli appassionati che potranno, solo il 13 e il 14 giugno, visitare una residenza rinascimentale del territorio della Tuscia solitamente non accessibile al pubblico.

Sabato 13 e domenica 14 giugno infatti, nel grazioso borgo medievale di Bagnaia, in provincia di Viterbo, sarà possibile prendere parte alle visite guidate di Palazzo delle Logge, organizzate dall'unica guida ufficiale per l'evento Marco Zanardi di www.visitarelatuscia.it, guida turistica, archeologo e storico dell'arte del territorio.

I visitatori potranno godere delle magnifiche sale affrescate di un palazzo che è stato residenza estiva di grandi cardinali del Rinascimento, tra cui il Cardinal Del Monte, prima che venisse realizzata la vicina Villa Lante. I più grandi esponenti del Manierismo italiano, tra cui Antonio Tempesta e Raffaellino da Reggio, dipinsero pareti e soffitti di Palazzo delle Logge con allegorie delle stagioni, storie dell’Eneide, mappe geografiche, vedute paesaggistiche, grottesche e scene bibliche imponenti.

 

Il pubblico che prenoterà la visita guidata per non perdere quest'occasione unica, verrà accompagnato anche in una passeggiata nel borgo medievale di Bagnaia dove, per l'occasione, saranno visitabili e aperti al pubblico anche Palazzo Gallo, pregevolmente affrescato, la Chiesa di Santa Maria del Rosario e la Chiesa della Madonna della Porta, grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici di Bagnaia.

La prenotazione con la guida ufficiale è obbligatoria; sono previsti due turni di visita alle 10,30 e alle 16,30 sia il 13 che il 14 giugno. Ogni turno può ospitare un massimo di 15 persone. Il costo della visita, comprendente anche il biglietto di ingresso nel Palazzo delle Logge, è di 10 euro.






Facebook Twitter Rss