ANNO 14 n° 117
Autista condannato a 10 anni, la difesa: ''Faremo appello''
Cocaina nascosta sotto le patate, per il 65enne c'č anche una multa di 20mila euro
27/07/2019 - 06:57

VITERBO - (a.v) Una condanna a 10 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, accompagnata da una sanzione amministrativa di circa 20mila euro.

È la pena stabilita in primo grado dal giudice Francesco Rigato per Angelo Carmelo Flore, autotrasportatore 65enne di Ostuni (BR), finito in manette l'8 febbraio scorso dopo che le Fiamme Gialle, durante un controllo a Grotte di Castro, hanno perquisito il camion carico di patate che guidava e hanno scoperto 46 kg di cocaina nascosti al suo interno, occultati in un doppio fondo ricavato nel comparto di custodia della ruota di scorta del rimorchio

L'uomo, difeso dall'avvocato Samuele De Santis, è stato processato ieri mattina con rito abbreviato. Per la difesa il camionista non era assolutamente a conoscenza della droga nascosta nel veicolo. Il pubblico ministero Franco Pacifici ha  chiesto 9 anni, il minimo della pena. 

''Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche e le ha ritenute equivalenti all'aggravante dell'articolo 80, relativo all'ingente quantità di droga. Per questo motivo non le ha applicate nella diminuzione di 1/3 della pena, che altrimenti sarebbere stata di 5 anni. La strada è di andare in appello e chiedere le attenuanti generiche prevalenti'', commenta l'avvocato De Santis subito dopo la sentenza.





Facebook Twitter Rss