ANNO 14 n° 118
Aurora Cecchini presenta il suo nuovo libro
Sabato 8 ottobre la scrittrice spiega la sua ultima opera sul femminicidio
29/09/2016 - 11:04

FFALERIA - Sabato 8 ottobre prossimo a Faleria, città natale dell'autrice, alle ore 17, presso la Sala della Misericordia in piazza degli Anguillara, sarà presentato il nuovo libro della scrittrice viterbese Aurora Cecchini, dal titolo ''Sarò la donna che voglio. Il maschilismo spiegato a mia figlia e agli uomini di coraggio'', pubblicato da Emia Edizioni.

Sulla scia dei primi due, ''La rivincita dello struzzo'' (2013) e ''Nature inquiete e sinistri accadimenti'' (2015), in questo libro, metà romanzo e metà saggio, la scrittrice, dalla penna originale e corrosiva, in un dialogo vivace, costruttivo, ironico e toccante, dà voce a donne di epoche diverse, con storie diverse, facendole confrontare e scontrare. Persone tutte legate da un unico e imprescindibile filo: il desiderio di essere le donne che vogliono.

Il libro farà discutere, perché provocare è ciò che l'autrice vuole. Provocare per stimolare la discussione, favorire le argomentazioni e questionare i punti di vista.

Il tema del suo lavoro, l'universo femminile soffocato da un maschilismo becero e femminicida, è forte, drammatico e consapevolmente reale. L'indipendenza delle donne, la loro libertà di scelta, nei costumi, nel sesso, nella procreazione, terrorizzano chi ancora privilegia ottusità e primitivismo.

''Non c'è parità - scrive Aurora Cecchini - a cui ci si appelli se veniamo sempre considerate diverse da quello che realmente siamo''.

La presentazione del libro sarà introdotta da Nicola Rinaldi, assessore alla cultura del comune di Faleria, e coordinata dal giornalista e scrittore Italo Arcuri.







Facebook Twitter Rss