ANNO 14 n° 120
Asvom: 49 incendi domati durante l'estate
Interventi in 12 comuni della Tuscia
21/09/2012 - 11:21

VITERBO - Quarantanove interventi, oltre 12 comuni interessati e ben 20 volontari costantemente impegnati con l’ausilio di due camion ed un fuoristrada. Sono questi i numeri del servizio antincendio boschivo effettuato dall’Asvom. (Associazione Volontari Montefiascone) nel periodo estivo che si è esteso dal 15 giugno al 30 settembre ma ormai praticamente concluso con l’arrivo delle prime piogge.

Complessivamente i volontari dell’Asvom sono intervenuti per ben 49 volte per lo spegnimento di incendi boschivi in 12 comuni cosi suddivisi: 27 interventi a Montefiascone, 4 a Viterbo, 4 a Celleno, 3 a Tuscania, 3 a Graffignano, 2 a Sipicciano, ed 1 a Lubriano, Blera, Bagnoregio, Roccalvecce, Soriano del Cimino e Civitella d’Agliano.

Ogni giorno era disponibile pronta a partire, su chiamata di emergenza dalla sala operativa della Regione Lazio o da chiamate dei cittadini, una squadra che presenziava presso il deposito mezzi o faceva avvistamento incendi presso la Rocca dei Papi. Alcuni di questi interventi sono stati piuttosto impegnativi come ad esempio quello di Tuscania il 16 giugno per una estensione di 50 ettari; a Celleno il 7 luglio per l’estensione di 70 ettari; a Tuscania il 19 luglio per 20 ettari ed infine anche sul territorio comunale di Montefiascone.

Proprio sul territorio comunale di Montefiascone gli interventi di maggiore difficoltà sono stati in località Commenda dal 17 al 21 agosto dove è bruciata per giorni un’intera macchia; ma anche sul lungolago dove è bruciata un’ intera collina; in località Castellaccio dove sono andati a fuoco oltre 4 ettari di bosco. Infine sempre sul territorio montefiasconese sono stati effettuati diversi interventi antincendio nei pressi della linea ferroviaria.

“Un ringraziamento particolare -spiega il presidente dell’Asvom Tonino Fiani - va fatto alla popolazione che ci ha sempre avvisato in modo tempestivo e preciso. Devo dire che negli ultimi anni è notevolmente aumentata la sensibilità delle persone a questo grave problema. Dobbiamo ringraziare della collaborazione il Corpo Forestale dello Stato in primis i componenti della stazione di Montefiascone, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia locale di Montefiascone che hanno gestito la viabilità in diversi incendi che lambivano le strade rendendo sicuro il nostro intervento ed il passaggio delle auto. Un ringraziamento va a tutte le altre associazioni di Protezione Civile che hanno collaborato con noi in questa estate e a tutti i nostri volontari che nel loro tempo libero hanno effettuato i servizi in maniera impeccabile”.

Una particolare nota di merito agli uomini addetti al servizio di avvistamento incendi presso la Rocca dei Papi di Montefiascone da dove si domina buona parte dell’alto Lazio. Grazie a questo servizio si è potuto intervenire in modo celere negli incendi prima che questi si propagassero.

Da ricordare infine che i volontari dell’Asvom oltre a svolgere il servizio antincendio sono intervenuti svariate volte per la pulizia delle strade dove diversi carichi di grano erano caduti dai camion ed anche per la rimozione di numerose piante cadute a causa del maltempo.






Facebook Twitter Rss