ANNO 14 n° 117
Assonautica protagonista
della classe Dart 18
Il presidente Signori soddisfatto dell'evento svoltosi nel week end
20/06/2016 - 11:36

TARQUINIA - L'Assonautica di Tarquinia è stata protagonista indiscussa durante il Dart 18, rinomato evento nel panorama velico italiano che quest'anno si è svolta nella tre giorni dal 17 al 19 giugno.

Il nome di questo evento, che identifica un tipo specifico di catamarano – il Dart 18 catamaran per l’appunto - nasce da un progetto che ha avuto i suoi natali in Inghilterra, precisamente da un'idea di Rodney March che nel 1975 ha designato un catamarano la cui manovrabilità fosse alla portata di molti .

Il catamarano in oggetto, infatti, è sicuro, manovrabile e facilmente trasportabile da un equipaggio composto da due persone: un prodiere ed un timoniere. Nella precedente intervista a Giorgio Vincenti, il segretario Nazionale della classe Dart 18 attribuisce oltre al valore sportivo, ha definito tale barca uno stile di vita.

Il presidente Signori, intervenuto all'evento per la premiazione si è congratulato con tutti gli equipaggi, oltre 20 team tra i più forti d’Italia che si erano già dati battaglia nel mese di maggio a Punta Ala. Tra i tanti in regata , anche Alessandro Cesarini, velista tarquiniese, lo scorso anno argento all’Europeo Under 21 Hobie Cat 26 Spi e campione italiano di categoria. Il presidente ha inoltre portato i saluti della Camera di Commercio di Viterbo, congratulandosi per tutti gli eventi che la delegazione di Tarquinia sta facendo e che farà, confermando la vicinanza dell' ente a tali manifestazioni che sono basilari per lo sviluppo del concetto, della filosofia che Assonautica ha interessi culturali, sociali, sportivi, divulgativi.

Signori non ha tralasciato la centralità di riservare interesse e attenzione alla costa viterbese, confermando inoltre il plauso all’attuale dirigenza locale in cui sono seduti Marco Napoletano, Giorgio Vincenti, Luigi Bellucci, Claudio e Luciano Cesarini. Manifestazioni di tale entità devono essere sempre portate alla giusta attenzione per l'altissima qualità degli intervenuti, dei dirigenti , delle eventi che vengono organizzati e delle finalità che Assonautica come associazione sostiene, sorregge e divulga.

Il presidente, a chiusura dell’intervento, ha augurato un buon lavoro a tutti, con un proseguo sempre di maggiore crescita, auspicando che, anche per osmosi, altre associazioni simili possano cooperare con le stese identiche finalità.






Facebook Twitter Rss