ANNO 14 n° 117
Asfalto scadente
sulla E-45, Bernini: ''Necessario intervenire''
Per il pentastellato urgente la messa in sicurezza della Orte-Ravenna
11/02/2016 - 15:56

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo dal parlamentare del Movimento Cinque Stelle Massimiliano Bernini

''La notizia dei dipendenti Anas finiti sotto inchiesta per le buche della Orte-Ravenna, oltre a risultare gravissima per il sistema generale della sicurezza dei trasporti, comporterebbe, qualora fossero confermate le accuse degli inquirenti a carico del gestore, una responsabilità diretta del Ministero dei Trasporti che non avrebbe adeguatamente esercitato le sue funzioni di controllo e vigilanza'.

E' quanto affermano in una nota congiunta i portavoce del Movimento Cinque Stelle Arianna Spessotto e Massimiliano Bernini, a seguito dello sviluppo delle indagini della procura di Forlì sulla superstrada.

'La denuncia del M5S era arrivata già a dicembre del 2014, quando con un'interrogazione parlamentare avevamo chiesto al Ministro dei Trasporti di farsi garante dei necessari standard manutentivi e di sicurezza lungo l'intero tracciato della E45, un vero e proprio ''percorso di guerra'' a causa del continuo susseguirsi di voragini che rendono la strada una delle più pericolose d'Italia insieme alla SS 309 Romea.

In quella occasione il MIT si era limitato a chiedere ad Anas ''gli approfondimenti del caso'', mentre stando alle ipotesi della procura, sarebbe proprio il gestore della rete stradale e autostradale italiana ad aver richiesto asfalto di qualità scadente nei capitolati d'appalto. E intanto, mentre Anas non ha i soldi nemmeno per aggiustare le buche, il Governo continua a finanziare opere inutili e costosissime attraverso project financing insostenibili.

Consideriamo una priorità assoluta la messa in opera dei necessari interventi di riqualificazione e manutenzione della E45 promessi da Delrio e annunciati con il piano degli investimenti Anas, e che venga dato seguito alla mozione del M5S con cui si impegnava il Governo a interventi di messa in sicurezza delle arterie esistenti''.






Facebook Twitter Rss