ANNO 14 n° 118
Artigianato digitale, un concorso per lo sviluppo di nuove imprese
I vincitori parteciperanno a un percorso formativo intensivo di sei settimane
12/11/2015 - 17:36

VITERBO - Il Comune di Viterbo a sostegno di progetti per la digitalizzazione nel settore dell'artigianato artistico e tradizionale.  E' stato presentato oggi, nello ''Spazio Attivo dell'Incubatore Icult di Valle Faul'', alla presenza delle rappresentanze di Comune di Viterbo, Cna Associazione di Viterbo e Civitavecchia, Accademia delle Belle Arti di Viterbo e del consigliere regionale Riccardo Valentini, la call per il Sector Open Lab Digital Craft, rivolta a creativi con in testa un'idea imprenditoriale nel settore dell'artigianato artistico e tradizionale, il cui punto di forza sia basato sull'innovazione e la tecnologia digitale.

Le domande dovranno essere spedite online sul sito di Bic Lazio (http://www.biclazio.it/coddocumento/2519/Open%20Lab%20Digital%20bando.pdf) entro il 25 novembre, mentre è prevista per il 26 novembre un'ulteriore presentazione delle proposte in un open storming.

I fortunati che saranno selezionati potranno usufruire di un percorso formativo di sei settimane, accompagnati da tutor qualificati e avendo a disposizione le strumentazioni del Fab Laz Lazio per realizzare prototipi e cimentarsi in sperimentazioni delle idee progettuali. In questa fase le conoscenze e il bagaglio di esperienze di Cna e Abav sono a disposizione degli sturtupper. Da qui, una volta raggiunti gli standard necessari, passeranno alla fase di pre-incubazione o incubazione in uno degli Spazi Attivi di Bic Lazio.

L'assessore allo Sviluppo Economico, Sonia Perà, ha subito aderito alla proposta di collaborazione dell'Icult per la costruzione e la realizzazione della call, confermando il rapporto proficuo tra le istituzioni presenti sul territorio, che favoriscono la crescita della formazione e della futura occupazione dei giovani talenti locali. Per questo, dice l'assessore, ''il Comune, oltre al supporto nell'organizzazione e divulgazione del bando, metterà a disposizione un premio di 500 euro che va a sostegno dell'idea vincente''.

L'ultima raccomandazione di tutti gli intervenuti è quella di partecipare e passare parola. 






Facebook Twitter Rss