ANNO 14 n° 117
Arriva ''The Lion Spirit Competition''
Prima gara di CrossFit nella Cittą dei Papi: oltre 70 gli atleti partecipanti
07/10/2017 - 07:25

VITERBO - Viterbo, la città dei papi, delle fontane, delle belle donne e da oggi anche del CrossFit. Arriva nel capoluogo la prima competizione ''made in Tuscia'' della disciplina nata nel '74 come addestramento per i marines e diventata sport con i Games del 2007. ''The Lion Spirit Competition'' - il riferimento al leone viterbese non è un caso - andrà in scena oggi nel ''box'' CrossFit Viterbo di Simone Sensoni, unica realtà del territorio affiliata direttamente con la casa madre statunitense CrossFit Inc.

Che cos'è il CrossFit?

Il CrossFit è un sistema di fitness brevettato nel 2000 dal coach Greg Glassman. Negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata sia in America sia nel resto del mondo, arrivando ovviamente anche nel Bel Paese. Viene promosso come una filosofia dell'esercizio fisico ma anche come uno sport agonistico. Gli allenamenti prevedono, ad intervalli, sessioni di sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi. L'obiettivo del CrossFit è migliorare quelle capacità fisiche che definiscono il livello di fitness di ogni individuo come la resistenza cardiorespiratoria e muscolare, forza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

The Lion Spirit Competition

Si parte con il check-in alle ore 9,30. Alle 10 l'inizio delle ostilità con oltre 70 atleti, uomini e donne, a darsi battaglia per centrare la finale e salire sul podio. Giudici dell'evento: Simone Sensoni, Domenico Carosi, Veronica Ravalli, Giselle Melli, Valerio Rufoloni, Agostino Pace, Matteo Fiorani, Federico Marenghi e Nico Vivarelli. La gara sarà composta da tre Wod (work out of the day, una serie di esercizi ndr) per tre categorie: Rx, Scaled Man e Woman. Non c'è solo la Tuscia. Molti partecipanti arrivano anche da Terni, Foligno, Grosseto, Civitavecchia e Roma. A tutti, in collaborazione con Il Lattughino, verrà offerto un pranzo a base di riso e farro.

''Venite a scoprire il CrossFit'' è l'invito lanciato dai coach Simone Sensoni e Domenico Carosi. Per tutti gli appassionati e curiosi, l'appuntamento è alle 10 alla palestra CrossFit Viterbo, strada Tuscanese 55 d. Ingresso gratuito.







Facebook Twitter Rss