ANNO 14 n° 118
Arriva ''Poppea'',
estate agli sgoccioli
Da oggi e per tutto il fine settimana temperature scenderanno fino a 18°
31/08/2012 - 04:00

VITERBO - Autunno meno uno. Con i 33 gradi di ieri Viterbo saluta l'estate (e Cerbero) ed è pronta a gettarsi tra le braccia di Poppea, il vortice anticiclonico che già da oggi porterà la temperatura sotto i 30 gradi (29 e pioggia nel primo pomeriggio), con precipitazioni sulla Tuscia e, più in generale, su tutto il Lazio.

La prima perturbazione “quasi” autunnale dell'anno comincerà a fare sul serio sembra per tutto il week-end e oltre: sabato, infatti, cielo coperto e nubi sparse su tutta la regione, con temperature che andranno dai 23 gradi di Viterbo ai 27 di Roma; domenica, invece, temporali su tutto il Lazio, mentre i gradi scenderanno a 21 gradi. Ovvero 12 in meno rispetto a ieri in soli tre giorni. La zona più fresca sarà ancora il viterbese, con 18 gradi.

Il maltempo proseguirà lunedì: ancora pioggia a Roma, a 20 gradi, e nel resto del territorio, e lo stesso almeno fino a mercoledì, quando però la temperatura risalirà a 25 gradi, in linea con la media stagionale. Acquazzoni e temporali, però, potrebbero andare avanti ininterrottamente addirittura fino a lunedì 10 settembre.

“L' arrivo del maltempo con la pioggia del vortice Poppea – ha commentato la Coldiretti - è l'ultima chance per salvare la stagione degli appassionati di funghi e dei tartufi a settembre, dopo una estate segnata dal caldo e dalla siccità che ha provocato danni all'agricoltura per oltre un miliardo di euro e non ha certo favorito la presenza di questi preziosi frutti del bosco”.

 

 






Facebook Twitter Rss