ANNO 14 n° 117
Arpa e violino all'eremo di poggio Conte
L'iniziativa, giunta alle XVII edizione, punta a valorizzare il territorio
27/06/2016 - 17:06

ISCHIA DI CASTRO – Note di arpa e violino in uno scenario suggestivo. Sabato, all’interno della splendida cornice dell’Eremo di poggio Conte, si è svolto l’annuale concerto di arpa e violino, giunto alla XVII edizione.

Protagonisti dell’esibizione sono stati il violino Luca Bagagli - diplomato nel 2005 presso il conservatorio ''Martucci'' di Salerno - e l’arpa di Maria Vittoria De Camillo – che ha sostituto Augusta Giraldi - diplomata in arpa nel 1990 al conservatorio di musica ''Licinio Refice'' di Frosinone.

I due giovani talenti hanno magistralmente interpretato brani di Bach, Paganini, Tournier, Pachelbel, Ravel, Leoncavallo, Massenet, Faurè, Piazzolla e Piovani.

''Il concerto è stato un successo denso di forti emozioni. - dichiara Sabrina Quintili, assessore al turismo - L’idea dell’esibizione all’Eremo di poggio Conte nasce per valorizzare questo luogo incontaminato e fuori dal tempo e per promuovere il territorio di Ischia di Castro, obiettivo per il quale l’amministrazione si è impegnata molto. Infatti lo scorso anno il Comune ha messo in sicurezza il percorso per accedere al Romitorio''.

L’Eremo di poggio Conte è un luogo molto interessante da visitare: lo si raggiunge grazie ad un percorso immerso nel verde, lungo le sponde del fiume Fiora. Sulle pendici della rupe in tufo, sorge la piccola chiesa rupestre, luogo di culto dei monaci del XIIXIII secolo. Accanto alla chiesa è ancora possibile osservare i resti delle abitazioni dei monaci. Ciò che rimane all’interno della chiesa invece, sono alcune decorazioni pittoriche e degli affreschi, sei di quali sono attualmente situati nel museo civico di Ischia di Castro.






Facebook Twitter Rss