ANNO 14 n° 117
Approvati: Piano d'Emergenza e bilancio
Accolti i documenti nella seduta consiliare di mercoledì scorso
02/12/2016 - 15:20

BOLSENA – La sicurezza prima di tutto. Questo è stato il tema centrale del Consiglio Comunale che si è svolto a Bolsena mercoledì scorso. È stato approvato infatti un Piano di Emergenza comunale, ovvero l'insieme delle azioni che amministrazione, protezione Civile e cittadini dovranno seguire in caso di bisogno. Il progetto discusso dal Consiglio Comunale e redatto dal geologo Francesco Gentili con il supporto della protezione Civile, sarà uno strumento importante per gestire l'emergenza in caso di problematiche di natura sismica e idrogeologica.

Questo progetto prefissa gli obiettivi, i tempi, i soggetti e le procedure necessarie per garantire un intervento tempestivo ed efficace in caso di necessità. Il Piano di Emergenza però, non sarà solo uno strumento tecnico rivolto agli addetti ai lavori ma è prevista anche una puntuale istruzione dei cittadini e degli studenti delle scuole, attraverso incontri e riunioni in cui si esporranno i rischi legati al territorio ed i compiti che ognuno dovrà svolgere per la gestione del rischio. Negli incontri programmati, amministrazione, protezione Civile e tecnici risponderanno alle domande dei cittadini, anche mediante opuscoli tematici.

Durante il Consiglio Comunale è stato inoltre approvato l'assestamento di bilancio che prevede una serie di interventi a livello urbano, in primis, le opere da realizzare sul lungolago, come il completamento dell'area Guadetto, piazzale Dante Alighieri e la Pineta. Tra i provvedimenti inseriti nell'assestamento del bilancio comunale, è previsto anche l'acquisto di una nuova macchina per la protezione Civile.




Facebook Twitter Rss