ANNO 14 n° 117
Apprendimento e scuola: incontro con Giacomo Stella
Lunedì al teatro Petrolini l'evento dell'associazione In-Pari-Amo
19/09/2018 - 12:29

RONCIGLIONE - ''D.S.A. … Dove Si Apprende?'' Di questo lunedì 24 settembre al Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione parlerà il prof. Giacomo Stella, massimo esperto italiano di disturbi specifici di apprendimento e promotore di numerose iniziative di ricerca scientifica e di sostegno sociale per le persone Dsa. Stella è professore ordinario di psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva), con-direttore della rivista ''Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa'', membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/2010.

Nel suo ultimo libro dal titolo “Tutta un'altra Scuola!” scrive: ''Della scuola si dice tutto: che ha sempre funzionato, che non funziona, che non è mai cambiata, che cambia troppo in fretta, che ogni ministro fa una riforma, che nessuno ha mai fatto una vera riforma. Si dice che è ancora un’ottima scuola, ma altri sostengono, statistiche alla mano, che siamo in fondo alle classifiche internazionali. Ognuno dice la sua, teorizza, critica o ha una ricetta da proporre. Partiamo dal concreto...''.

Su queste tematiche il professor Giacomo Stella parlerà lunedì a partire dalle 15 nell'iniziativa organizzata dall'associazione IN-PARI-AMO, presieduta da Valentina Vinci. Con il professor Stella ci sarà anche  il dottor Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerca Anastasis ed esperto di apprendimento, di tecnologie e di progettazione di Software per facilitare l'apprendimento da parte di studenti con DSA e BES.

A seguire ci sarà un dibattito sulla proposta di legge N.4/2018.  Interverranno il direttore generale della Asl Daniela Donetti, il presidente dell'Ordine dei medici di Viterbo dott. Lanzetti, il presidente della commissione Sanità del Lazio Giuseppe Simeone, l'assessore alle politiche sociali e welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli e altri membri delle varie Commissioni della Regione Lazio.

L'evento, che conta già più 150 iscritti tra insegnanti e tecnici del settore, è patrocinato dalla Regione Lazio, con bando assegnato all'associazione A.R.C.A., dalla ASL di Viterbo e dall'Ordine dei Medici di Viterbo.






Facebook Twitter Rss