ANNO 14 n° 117
Anziani vittime di truffe
L'allarme č scattato sul web. Le forze dell'ordine continuano le indagini
13/07/2017 - 07:18

TARQUINIA – Gli anziani continuano ad essere una delle categorie preferite dai truffatori. A Tarquinia l’allarme è scattato grazie al popolo del web che, da qualche giorno a questa parte, sta continuando a segnalare il pericolo per i cittadini del comune del litorale viterbese.

Secondo quanto riportato su Facebook da diversi cittadini tarquiniesi, sembrerebbe che i truffatori si muovano di casa in casa con la solita, vecchia scusa di dover verificare lo stato dei contatori. Gli anziani, più inclini al dialogo, sono la categoria preferita da questo genere di malintenzionati. Avvalendosi dell’uso di uno spray stordente, i malviventi riuscirebbero ad entrare in casa delle sfortunate vittime e a sottrarre quanto di più prezioso siano in grado di trovarvi.

Le forze dell’ordine, allertate anche dalle tante segnalazioni sui social appunto, stanno seguendo molto da vicino la questione. Non è escluso che tra qualche giorno possano esserci maggiori dettagli dalle indagini che i militari stanno portando avanti sul territorio della città etrusca.

Le segnalazioni di questo genere di truffe non sembra volersi arrestare, ma anzi è aumentato nel corso degli anni. Nonostante il fenomeno e le sue dinamiche siano ormai ben noto, sono ancora moltissime le denunce di furti o effrazioni nelle abitazioni dove vivono soprattutto persone anziane. Carabinieri e polizia da anni si mobilitano con vadecum e decaloghi illustrati per poter spiegare a tutti come riuscire a difendersi da questo genere di situazioni che non riguarda solo Tarquinia, ma diversi comuni della Tuscia.






Facebook Twitter Rss