ANNO 14 n° 117
AmeliaDoc, rassegna enologica dell'Umbria Meridionale
Dal 3 al 10 giugno nell'Amerino
22/05/2018 - 09:46

AMELIA - Vite, Vino, Vita di qualità, questo il manifesto dell'Associazione AMELIAdoc che si accinge ad inaugurare la tredicesima edizione della manifestazione omonima.

Una settimana dedicata all’esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante la quale addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio ricco e generoso.

Percorsi tematici, degustazioni, cooking show, laboratori, concerti, attraverso cui porre l'accento su tutto ciò contribuisce a rendere unico il comprensorio Amerino.

Rinnovata anche per questa edizione la partnership con AmeliaCiclopica. In occasione dell’arrivo dei Giganti in Collina Ameliadoc metterà in campo la propria esperienza sull’enogastronomia del territorio partecipando ad alcuni eventi del Festival di letteratura, filosofia e arte.

VENERDI’ 1 GIUGNO - ore 18,00 - Ouverture Ciclopica 2017: Chi comanda al racconto (Palazzo Petrignani)

Concerto aperitivo per flauto e pianoforte. Nicolò Manachino (primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano), Marianna Tongiorgi (pianoforte). Musiche di J. Mouquet, A. Piazzolla, F. Martin, T. Takemitsu, S. Prokofiev

A seguire aperitivo a cura di Ameliadoc

DOMENICA 3 GIUGNO - ore 12,30 – Filosofia in Tavola (Ristorante Lo Scoglio dell’Aquilone) Storie di Api, uomini e nettari. Un percorso enogastronomico creato da Andrea Paternoster (apicoltore e creatore dei mieli Thun), Paolo Trippini (chef), Giacomo Petrarca (filosofo) L’evento è organizzato da Ameliadoc. Accesso soltanto su prenotazione.

Nell’ambito degli eventi per la Rassegna Enologica:

Si parte GIOVEDÌ 7 GIUGNO con un Concerto Degustazione nel Chiostro San Francesco. Fisorchestra in concerto. Bollicine e grande musica si incontrano sotto le stelle.

VENERDÌ 8 GIUGNO Cooking Show. Due territori si raccontano. (Ristorante La Gabelletta - Amelia)

Due grandi chef interpreteranno l’Umbria e la Tuscia, dando vita ad un raffinato e spettacolare percorso enogastronomico. Obbligatoria la prenotazione

SABATO 9 GIUGNO Ameliadoc incontra i vini della Tuscia (Pinacoteca E. Rosa - Amelia). La degustazione sarà guidata da Giampaolo Gravina che incontrerà i rappresentanti delle cantine ospiti (Pangrazi, Occhipinti, Pazzaglia, Muscari, Stefanoni). In programma quest’anno anche una degustazione di olio del frantoio Colli Etruschi di Nicola Fazi.

SABATO 9 e DOMENICA 10 GIUGNO – La Rassegna Dalle ore 18 alle 23 il sabato e dalle 18 alle 21 la domenica - (Chiostro San Francesco - Amelia) Per la tredicesima edizione Ameliadoc raddoppia. Due giorni all’ombra del porticato dello splendido Chiostro durante i quali sarà possibile selezionare tra i banchi di assaggio circa 150 etichette prodotte nel comprensorio Amerino. Non solo. In questa edizione saranno presenti anche alcune delle cantine che negli anni hanno partecipato alle edizioni precedenti (fra gli altri Terredora, Banfi)

twitter.com/ameliadoc www.ameliadoc.it facebook.com/ameliadoc

DOMENICA 10 GIUGNO - ore 11- Cronache gastronomiche. Storie di Santi, piatti, paesaggi (Pinacoteca E. Rosa - Amelia)

Conferenza Aperitivo Intervengono Lydia Capasso (scrittrice e giornalista), Giovanna Esposito (scrittrice), Giampaolo Gravina (critico ed enologo), Giacomo Petrarca (filosofo) Evento realizzato in partnership con l’Associazione AmeliaCiclopica

DOMENICA 10 GIUGNO - ore 17- Materiale Naturale (Pinacoteca E. Rosa - Amelia) Con il calice in mano, parliamo di Vino, arte, immagine e pensiero da San Francesco a Burri

Conducono il racconto Armando Castagno (critico) e Giampaolo Gravina (critico ed enologo)

Per informazioni dettagliate consultare il programma su www.ameliadoc.it oppure tel. 0744978586

Per prenotare la partecipazione agli eventi e/o acquistare i ticket d’ingresso www.ameliadoc.it oppure

0744978596






Facebook Twitter Rss