ANNO 14 n° 118
Altro week end con la sagra delle castagne
Numeri da record per il primo fine settimana d'apertura
15/10/2014 - 11:00

VALLERANO - Numeri da record sabato e domenica scorsi, a Vallerano, per l’apertura della tredicesima edizione della Sagra delle Castagne, che proseguirà fino al 2 novembre, tutti i sabato e domenica. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Castagna in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha registrato il tutto esaurito, con numerosissime presenza alle visite guidate e nelle taverne in cui vengono serviti piatti tipici e caldarroste. La manifestazione unisce infatti momenti di enogastronomia e degustazione, con appuntamenti culturali e di approfondimento, un modello che sarà riproposto anche nel prossimo fine settimana, a partire da sabato alle 15:00 quando saranno aperti gli stand per la vendita di prodotti locali e gli assaggi di marmellate.

Dalle 15 musica in piazza con un gruppo di giovani di Vallerano, gli Studio Illegale che allieteranno i turisti mentre saranno distribuite le caldarroste appena cotte nei grandi bracieri allestiti in diversi angoli del paese. Alle 18, all’“Osteria degli Orti” nuovo appuntamento culturale. Sarà presente infatti Marco Loperfido, autore di “Claude Glass”, che illustrerà il romanzo che ha ispirato l’ambizioso progetto Ammappaitalia, il giro della Tuscia in 80 giorni.

Domenica 19 ottobre, a partire dalle 9,30 apriranno i banchi del Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, mentre dalle 10 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite al centro storico con le caratteristiche cantine, e a due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi ed uno stabilimento per la lavorazione delle castagne. Nel pomeriggio, il Corteo Storico Medioevale e gli Sbandieratori e Musici della Città di Giove sfileranno e si esibiranno in Piazza della Repubblica. Sabato sera e domenica a pranzo e cena si potrà mangiare nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, degustando ottimi menù a base di prodotti tipici locali.







Facebook Twitter Rss