ANNO 14 n° 79
Alternanza scuola-lavoro, arriva OrientaMenti 2.0
Seminari e laboratori rivolti agli studenti del V anno delle superiori
17/10/2017 - 15:38

VITERBO – (aml) Una sorta di bussola orientativa per individuare il percorso più idoneo alle proprie capacità in funzione dei futuri sbocchi lavorativi. E' questo l'intento di OrientaMenti 2.0, progetto promosso dalla Fondazione Carivit con la collaborazione di Fondazione Risorsa Donna e la partecipazione del Cefas, azienda speciale della Camera di commercio di Viterbo.

L'iniziativa è stata illustrata stamani nella sala conferenze della Fondazione, il cui presidente Mario Brutti ne ha sottolineato l'importanza alla luce dei cambiamenti epocali che stanno interessando nuovi modi di fare impresa e la nascita di nuove professionalità.

''La novità di questo progetto – spiega Andrea Nardone, segretario generale Fondazione Risorsa donna – è la creazione di situazioni interattive con seminari e laboratori in cui i giovani potranno confrontarsi con i rappresentanti del mondo dell'impresa, delle libere professioni e della ricerca. Obiettivo disegnare quasi dei percorsi didattici su misura fornendo una sorta di kit formativo e informativo perché i ragazzi che devono affacciarsi al mondo del lavoro si rivolgono a internet restando spesso disorientati da siti di non facile consultazione''.

Nardone, tra l'altro, ha posto l'accento anche sull'arrivo di ''una serie di investimenti sui territori relativi a piani di sviluppo che in tempi brevi potrebbero creare nuove opportunità di lavoro''.

Bene i progetti di alternanza scuola-lavoro ma il presidente della Camera di commercio Domenico Merlani invita ad attuarli ''con progetti idonei da presentare e seguire, da parte di chi li istituisce, con la giusta attenzione'' anche per evitare in futuro manifestazioni studentesche sulle criticità di uno strumento ''di cui spesso si abusa''.

L'ente camerale punta molto sui progetti scuola-lavoro che nel pomeriggio celebra con l'Alternanza Day e su cui sta attivando uno sportello dedicato.

La prima tornata di interventi di ''OrientaMenti 2.0'' prende il via venerdì 20 ottobre con una serie di incontri sul mondo delle professioni, dell'Unitus, delle imprese con la presenza di uno psicologo del lavoro che proseguiranno sino a gennaio. Gli istituti attualmente coinvolti sono i licei classico Buratti e scientifico Ruffini e l'istituto Orioli.






Facebook Twitter Rss