ANNO 14 n° 117
All'Unitus l'incontro ''Fuori cornice. Professione reporter''
Con Luciano Ferrara e Eduardo Castaldo
27/04/2015 - 10:26

VITERBO - Si terrà martedi 28 aprile alle 11, in aula 12 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (Disucom), nel complesso Santa Maria in Gradi, l'incontro dal titolo: ''Fuori cornice. Professione reporter'', un vero e proprio faccia a faccia che vedrà protagonisti Luciano Ferrara e Eduardo Castaldo, due fotoreporter professionisti di fama internazionale, ma di generazioni molto distanti tra loro.

Ad introdurre i lavori il Professor Giovanni Fiorentino, docente di ''Teoria e tecnica dei media'' e ''Sociologia dei consumi e pubblicità''.

L’incontro è promosso dal Disucom e a cura del Laboratorio di fotografia Disucom, il cui intento è offrire a tutti gli studenti dell’Ateneo della Tuscia competenze pratiche e teoriche rispetto ad un medium come la fotografia, che in una fase di grandi trasformazioni digitali assume una nuova centralità sociale e produttiva.

Si tratta quindi di un'occasione unica per conoscere da vicino la professione del reporter e la fotografia come specchio della realtà anche alla luce delle trasformazioni mediali degli ultimi anni.

L’incontro, aperto al pubblico, è il primo di una serie di appuntamenti previsti dal laboratorio, ai quali saranno invitati a partecipare fotografi di grande rilievo nella Tuscia.

Luciano Ferrara: nato a Napoli è un importante fotoreporter della scena italiana e testimone del '68 delle rivolte studentesche e delle lotte per il diritto al lavoro. Autore di reportage giornalistici in territori internazionali ancora oggi immersi in scenari violenti. Eduardo Castaldo: anch'esso nato a Napoli, i suoi lavori spaziano dai funerali di Mario Merola, alla rivolta egiziana, passando per le foto di scena realizzate per il film Reality di Matteo Garrone. Vincitore del 'Grand prix Festival de Cannes 2009' e celebre per i suoi scatti comparsi nella rivista 'Time' del maggio 2011 che documentano la rivolta di Piazza Tahrir.

 






Facebook Twitter Rss