ANNO 14 n° 117
Aldo Fiore, uno chef con 40 anni di esperienza
Da Lione al 'Rifugio' di Tuscania
23/12/2014 - 02:00

In provincia di Viterbo e precisamente nel centro storico di Tuscania, è possibile mangiare piatti antichi e poveri che si rifanno alla tradizione Etrusca ma rimodernati secondo le intuizioni dello chef Aldo Fiore, cuoco e titolare del ristorante Bistrot “Il Rifugio”, aperto nel 2010 dopo circa 40 anni di esperienze in Italia e all’estero che lo ha portato a conoscere moltissime varietà di cucina. Aldo nasce a Cassino da madre francese e padre italiano, all’età di 14 anni inizia con la sua prima esperienza ai fornelli nel mondo della ristorazione a Gaeta, per poi spostarsi in Veneto e in Emilia Romagna. Dopo una lunga e fantastica esperienza italiana, si trasferisce a Lione dove rimane a fare lo chef per 7 anni.

VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ritornato in italia si innamora di Tuscania e decide di aprire un ristorante suo per mettere a disposizione la sua ormai vasta conoscenza in cucina.

Tra le sue specialità troviamo appunto piatti come zuppa di farro con castagne, stracci alle ortiche, strozzapreti di castagne ai porcini e castagne, stracci al cacao, lasagna etrusca, stracotto di lonza al merlot, purea di patate al profumo di alloro e filetto di spigola all’etrusca.

Aldo Fiore vi aspetta insieme al socio Carlo Podestà tutti i giorni con menù pranzo e cena a 13 euro, con menù alla carta che varia in base alle stagioni e per capodanno con menù completo a 40 euro.

(CLICCA QUI PER IL MENU’ DI NATALE 2014)

Il ristorante si trova proprio nel cuore del paese ed al suo interno è possibile ammirare lo splendido Ipogeo etrusco scavato nella roccia sotto di esso. Il Rifugio da un ulteriore possibilità ai più temerari, mangiare specialità etrusche in un luogo tipico e abitato un tempo proprio dal questo popolo da cui la popolazione attuale proviene.

VEDI LE FOTO

Per maggiori informazioni e per prenotazioni chiamare lo 0761-435237

'Il Rifugio' di Aldo Fiore - Torre di Lavello 7, Tuscania (VT)






Facebook Twitter Rss