ANNO 14 n° 117
Al via il festival dedicato alla letteratura
Presentato l'intero programma dall'associazione culturale Rosa d'oro
29/07/2016 - 09:44

ACQUAPENDENTE - L’associazione culturale la Rosa d’oro onlus ha presentato ufficialmente il programma del premio e del festival letterario in programma da giovedì 4 a domenica 7 agosto.

Vernissage giovedì 4 alle ore 17.30 presso il castello di Torre Alfina con cerimonia d’apertura evento. Interverrà Lorena Fiorini, amica, madrina e presidente del premio letterario ''Donne tra ricordi e futuro''. Verrà inaugurata la mostra fotografica che raccoglierà tutte le opere partecipanti al concorso che rimarranno in esposizione fino a domenica 4 settembre. Fuori concorso parteciperanno e collaboreranno i ragazzi del centro diurno adulti disabili della risorsa società Coop Sociale. Alle ore 20.00 in piazzale Sant'Angelo ''Cena della Rosa: un po' sarda ed un po' torrese'' con intrattenimento musicale in compagnia dei Marasma.

Venerdì 5 alle ore 10.30 presso il Museo del Fiore, località Giardino, inaugurazione animata della mostra di pittura ''Petali per Voi'' di Umberto Coro. La mostra resterà in esposizione fino a domenica 14 agosto 2016 e sarà visitabile in orario di apertura del Museo. Alle ore 18.30 presso il bar-gelateria La Piazzetta di Torre Alfina premiazione dei tre vincitori del concorso della sezione poesia ''La Rosa d’oro – Il cammino e la ricerca di sé''. Durante la cerimonia saranno lette le opere vincitrici e quelle segnalate e consegnate le menzioni d’onore agli autori degli elaborati di poesia. Seguirà rinfresco. Alle ore 21 intrattenimento musicale e performance teatrali della compagnia Retropalco.

Sabato 6 agosto alle ore 10.30 presso il Museo del Fiore località Giardino di Torre Alfina animazione teatrale per bambini ''Tinto – ritinto – Le favole sfrattate'' dal testo unico di Umberto Coro. Alle ore 16.30 a Torre Alfina esposizione della piastrella ''Il borgo della poesia'', disegnata da Rita Pepparulli con la poesia vincitrice del 2015 ''Versi per un addio'' di Angelo D’Orazio. Alle ore 18.30 presso la gelateria Sarchioni ''Versi e sorbetti'' premiazione dei tre vincitori del concorso della sezione narrativa ''La Rosa d’oro – Il cammino e la ricerca di sé'' con lettura dei racconti e consegna delle menzioni d’onore agli autori degli elaborati di narrativa. Alle ore 19.00 apre i battenti ''La sagra delle pappardelle al cinghiale''.

Domenica 7 agosto alle ore 10.30 passeggiata per grandi e piccini nel favoloso bosco del Sasseto di Torre Alfina. Alle ore 18.30 presso il castello di Torre Alfina premiazione dei tre vincitori della sezione fotografia. Seguirà rinfresco. Alle ore 21 ''Fisarmonicando'' con i Marasma.

Giovedì 11 agosto in via eccezionale, verrà organizzato il primo Memorial Antonino Pietretti (evento podistico di 10 Km) con partenza alle ore 18 da piazzale Sant’Angelo.

Per partecipare alla cena d’apertura è necessario prenotarsi entro mercoledì 3 agosto telefonando al 348-8222617. Per partecipare alla passeggiata del bosco del Sasseto è necessario prenotarsi entro venerdì 5 agosto telefonando alla cooperativa L’Ape Regina al 0763-730064.

Hanno contribuito all’organizzazione dell'evento la regione Lazio, l'assessorato alla cultura provincia di Viterbo, il comune di Acquapendente, San Paolo Invest, il consiglio d’Europa Via Francigena, l'associazione Pro loco Torre Alfina, il Museo naturalistico del Fiore, la cooperativa l’Ape Regina, l'associazione Retropalco, Risorse Società Cooperativa Sociale Centro diurno disabili adulti.







Facebook Twitter Rss