ANNO 14 n° 115
Al via i corsi sul metodo Montessori
Saranno coinvolti 35 insegnanti della Tuscia. Goffredo Sepiacci spiega il progetto
13/10/2017 - 16:39

VITERBO - Domani a Viterbo per 35 insegnanti della Tuscia prendono il via i corsi ufficiali dell’Opera Nazionale Montessori sul Metodo e sull'Educazione della pedagogista italiana, affermato in tutto il mondo. L'annuncio viene da Goffredo Sepiacci, il responsabile dell’Apem, Associazione Pedagogia Moderna che, dal 2014, gestisce il Ragonesi di Viterbo, dove oltre allo storico liceo scientifico fondato dai fratelli Maristi, ha provveduto all’ampliamento dell’offerta formativa attivando le scuole dell’Infanzia e della primaria, ad indirizzo montessoriano, associandole entrambe all’Opera Nazionale Montessori.

Con la previsione di aprire anche un nido montessoriano, che sarà il primo in tutta la provincia di Viterbo.

“APeM, la nostra Associazione, vanta una lunga, solida e riconosciuta storia nel settore dell’Educazione e dell’Insegnamento, a Roma e nel Lazio - sottolinea Goffredo Sepiacci - noi crediamo fermamente nell’attualità e nell’assoluta validità del Metodo della famosa scienziata italiana Maria Montessori, per questo, grazie anche ai corsi che prendono il via domani, sabato 14 ottobre, abbiamo avviato la creazione di un Polo dedicato al Metodo, che rende Viterbo un centro davvero importante per tutti i Montessoriani”.

I corsi montessori ufficiali della Onm che inizieranno domani presso il complesso scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo sono:

specializzazione per educatori della prima infanzia 0-3 anni (300 ore);

dfferenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia 3-6 anni (500 ore) autorizzato dal MIUR con DM.58 del 04/07/2007;

In un secondo momento, prenderà l'avvio anche il corso dedicato ai bambini più grandi quello relativo alla:

• Differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria 6-11 anni (550 ore) autorizzato dal MIUR con DM. 59 del 04/07/2007.

Tali importantissimi corsi sono teorico-pratici e prevedono al termine un esame finale. Sono inoltre gli unici corsi abilitanti all’insegnamento del metodo Montessori, così come espressamente riconosciuto dal ministero dell’istruzione.

Per info sui nuovi corsi per cultori, educatori e insegnanti contattare lo 0761.18 91.380 oppure www.cardilaragonesi.it o www.operanazionalemontessori.it email info@cardinalragonesi.it

 






Facebook Twitter Rss