ANNO 14 n° 117
Adsl, iI Lazio corre
Viterbo un po' meno
Secondo uno studio SosTariffe.it,
aumenta la velocitą delle connessioni
16/05/2015 - 02:01

di Tommaso Crocoli

VITERBO – Il Lazio allaccia le cinture e mette la freccia: niente gare automobilistiche, a correre di più sono le connessioni Adsl della Regione, analizzate da SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive e stilato un rapporto in base ai dati registrati a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni raccolte con quelle del 2014.

Nel complesso, il territorio laziale ha fatto registrare incrementi significativi con un aumento del 18.35% della velocità rispetto ai dodici mesi scorsi, attestandosi intorno ai 7,48 Mb/s. Numeri importanti se confrontati con il resto delle regioni italiane, che difficilmente hanno tassi di miglioramento superiori al 10%. Nel complesso, non sono state registrate diminuzioni.

I dati, però, cambiano da provincia a provincia: i picchi si registrano a Rieti, Frosinone e Roma, dove gli utenti che hanno effettutato lo speed test di SosTariffe.it segnalano incrementi rispettivamente del 33,1%, 21% e 18,4%. Meno deciso, invece, il passo avanti fatto da Viterbo (12%) e Latina (6%). Cifre ancor meno esaltanti se si restringe lo sguardo al solo capoluogo: nell'area comunale viterbese la crescita è stata solo del 4%.

Le cifre sono state estrapolate direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica nel Lazio, effettuando lo speed test che il sito di comparazione offre (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/) per rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori più veloci della zona.






Facebook Twitter Rss