ANNO 14 n° 111
Admo, obiettivo
trecento tipizzazioni
Sabato 28 settembre giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo
23/09/2013 - 13:40

VITERBO – Una giornata di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo. L’obiettivo è raggiungere le 300 tipizzazioni, cioè 300 persone che si sottopongono al prelievo del sangue per poi essere inserite nel registro nazionale per diventare potenziali donatori di midollo osseo. Possono donare i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e non è necessario esser a digiuno per effettuare il prelievo. Sabato 28 settembre (dalle 9 alle 21) è la terza edizione della manifestazione (sia a livello nazionale che a livello locale) “Ehi, tu! Hai midollo” e piazza del sacrario (davanti l’ex chiesa degli Almadiani) sarà colorata dall’animazione, dai giochi dei clown di corsia “Goji vip”.

Tutti coloro che effettueranno la donazione avranno la possibilità di effettuare uno screening computerizzato della vista offerto gratuitamente da Vision Ottica. Tantissime le associazioni che hanno manifestato interesse rispetto alla manifestazione: enti pubblici, privati, associazioni di volontariato, tutti pronti a sostenere la speranza di vita che deriva dalla donazione di midollo.

Importanti sono in numeri di “Ehi, tu! Hai midollo?”: nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse). Quest’anno la speranza è iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori, perché questo risultato sarebbe un importantissimo passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno di inizio della sua attività) vorrebbe centrare entro i prossimi anni. Anche Viterbo ha seguito il trend in crescita: si è partitoi dalle oltre cinquanta donazioni della prima edizioni, alle oltre centocinquanta della seconda e adesso si vuole alzare l’asticella puntando alle trecento donazioni. Nel pomeriggio di sabato 28 settembre ci sarà la tombola vivente vignanellese con l’estrazione dei numeri ad ognuno dei quali corrisponde un detto in dialetto locale e l’esibizione di zumba e fitness della palestra Swing brasil e della scuola di danza “Gruppo Naiadi”. La conclusione è un abbraccio collettivo: ogni persona presente in piazza potrà abbracciarne un’altra. ''E chissà che quest’abbraccio – ha detto Paola Massarelli dell’Admo Viterbo durante la presentazione dell'iniziativa a Palazzo Gentili – possa convincere altre persone a donare una speranza di vita''. Alla giornata di sabato c'è stata una adesione trasversale da parte dei consiglieri comunali di maggioraza e opposizione.






Facebook Twitter Rss