ANNO 14 n° 117
Ad Alessandro Maurizi
il premio letterario
Fortezza Mont'Alfonso
Con il romanzo ''Il vampiro di Munch''
28/11/2014 - 02:01

VITERBO – Alessandro Maurizi si aggiudica il premio Fortezza di Mont’Alfonso con il romanzo ''Il vampiro di Munch'', edito da Ciesse. Maurizi, classe 1965 e originario di Tuscania, è sovrintendente capo della polizia di Stato e presidente dell’Associazione letteraria Mariano Romiti che ha fondato insieme a trenta colleghi della Questura di Viterbo.

Il riconoscimento gli è stato assegnato lo scorso weekend nell’ambito della rassegna Garfagnana in giallo 2014, il concorso letterario di Castelnuovo. Giunto alla sesta edizione, il premio ha battuto tutti i record di iscrizioni e partecipanti allargandosi a tre giorni di incontri, presentazioni, workshop e degustazioni. Ospiti di questa edizione Carlo Martigli, Marcello Simoni e Manuela Costantini fresca vincitrice del premio Tedeschi e in uscita con Gialli Mondadori.

''Il vampiro di Munch'' è il secondo romanzo di Maurizi dopo ''L’ultima indagine''’, pubblicato nel 2008 e secondo classificato al Premio Fedeli.  ''In una giornata di novembre - si legge sul sito di Maurizi -, sotto una pioggia indolente, una donna varca la soglia del piccolo cimitero incastonato in un colle, a Ussita. Accanto alla tomba di sua madre, nascosto nell’ombra, il suo assassino attende di squarciarle il cuore. La vicenda è seguita da Marco Alfieri e Francesco Waldman, l’uno poliziotto tormentato dai sensi di colpa e l’altro cronista tenace, legati da un sentimento di profonda amicizia. Il Vampiro di Munch non è solo un’indagine, ma un’analisi che fonde passato e presente tra giochi di potere, simbolismi ed eroi decadenti a rompere gli equilibri di regole non scritte. Un viaggio alla ricerca della verità, che rimesta nel torbido di insane passioni, andando oltre le apparenze, perché può accadere che tra vittima e carnefice si invertano i ruoli superando quel labile confine tra follia e lucidità. Una donna a cui non è stato insegnato ad amare e, al pari di un famelico vampiro, sugge linfa vitale diventa vittima delle sue stesse perversioni''.





Facebook Twitter Rss