ANNO 14 n° 117
Acquistare un castello?
Nella Tuscia si può
L'Agenzia del Demanio mette in vendita la fortezza di Civitella Cesi. Prezzo di partenza? 340.000 euro
01/08/2019 - 00:25

BLERA - Acquistare un castello? Nella Tuscia si può, a Blera per la precisione. Il Demanio della Stato ha infatti messo in vendita la fortezza del XI secolo di Civitella Cesi, inserita dal 2004 tra i ''beni di interesse culturale''. Il prezzo di partenza non è nemmeno proibitivo: 340.000 euro.

Come si può leggere nell'avviso di vendita pubblicato dall'Agenzia del Demanio - Direzione Regione Lazio, ''il castello è ubicato nella piazza principale della frazione blerana. Si compone di piano terra, primo, secondo e terzo. L'accesso principale avviene dal grande portone principale raggiungibile tramite un piccolo ponte in pietra che collega il castello alla piazzetta antistante''.

E ancora: ''Internamente gli spazi del piano terra si distribuiscono intorno alla corte interna centrale che è elemento distributivo, a cielo aperto, per i molti ambienti di questo livello il cui unico accesso è possibile esclusivamente dalla corte. Il primo piano si estende per l'intera superficie del piano sottostante, ad eccezione della superficie corrispondente alla terrazza piana che copre l'ampio ambiente sul lato destro della corte al piano terra. Il secondo piano non si estende per tutta la superficie del livello sottostante e si compone di quattro locali. Il terzo piano si compone della torre dell'orologio''.

Infine: ''Completa la proprietà un piccolo ricovero per gli animali, in muratura e di antica costruzione, in aderenza alle fondamenta di rocca del castello - lato nord''. Per tutti gli interessati all'acquisto, le offerte dovranno pervenire alla sede della Direzione Regionale Lazio entro e non oltre le ore 13 del 26 settembre.

 






Facebook Twitter Rss