ANNO 14 n° 117
Acquapendente celebra l'anatomista Girolamo Fabrizi
Una conferenza sarą organizzata sabato 13 alla biblioteca comunale
08/02/2016 - 12:02

ACQUAPENDENTE - Sabato 13 alle ore 16.30 alla biblioteca comunale di Acquapendente si terrà la conferenza ''Girolamo Fabrizi l’Acquapendente''.

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti previsti per celebrare l’850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore e vuole essere un incontro dedicato all’illustre anatomista aquesiano per indagare aspetti noti e meno noti legati alla vita del celebre personaggio e alla sua epoca.

Verranno proposti approfondimenti sui luoghi in cui si è formato e ha operato, sugli strumenti in uso, sulle tecniche operatorie dell’epoca e sulla rappresentazione della figura umana nelle arti visive in relazione agli studi anatomici.

Interverranno il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il parroco Don Enrico Castauro e i relatori Renzo Chiovelli su ''Architetture per la chirurgia. Girolamo Fabrizi e i teatri anatomici stabili'', Maria Beatrice Rigobello Autizi su ''Uno scienziato due città: Acquapendente – Padova'', Renzo Sani su ''Chirurgiae Instrumenta'' e Cesare Goretti su ''Anatomia e arte visiva: dalle Tabulae Anatomicae di Fabrizi al digital muscle system''.







Facebook Twitter Rss