ANNO 14 n° 117
Accoglienza turistica, open day a Soriano
Venerdì giornata organizzata dal Carbacc per creare sinergia tra sviluppo rurale e turistico
15/04/2015 - 14:59

SORIANO - Un incontro dedicato al miglioramento delle strutture ricettive presenti sul territorio, con l’obiettivo di incrementare il turismo. E’ quello che si svolgerà a Soriano nel Cimino venerdì 17 aprile a partire dalle ore 14.30 presso la sala consiliare. Un vero e proprio “open day” dedicato all’accoglienza turistica, organizzato dal Carbacc (Consorzio aree basse colline cimine), istituito all’interno della Pit RL165 (Progettazione integrata territoriale) che coinvolge 10 Comuni: Vignanello (Comune capofila), Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello e Vitorchiano.

Nell'ambito della misura 341 della Pit Regione Lazio 165 Carbacc relativa al Psr (Piano di Sviluppo rurale) 2007-2013, la realizzazione dell’infoday sull'accoglienza turistica mira a mettere in sinergia lo sviluppo rurale e lo sviluppo turistico dell'area che comprende i dieci territori comunali. L'obiettivo finale è lo sviluppo del territorio inteso in senso omogeneo, al di là delle differenze pur presenti tra un comune e l'altro. A tal proposito l'approccio scelto è quello di una visione d'insieme delle peculiarità del territorio, dalle ricchezze naturalistiche a quelle enogastronomiche, dal patrimonio culturale materiale a quello immateriale, dalle vocazioni agricole ai servizi, ecc. Target di questo infoday sono tutti gli operatori del settore turistico che vogliano arricchire le proprie conoscenze e puntare al miglioramento delle strutture ricettive, siano esse agriturismo o alberghi, case vacanze, B&B& nbsp;o affittacamere.

La giornata - a ingresso libero - affronterà in maniera esaustiva i vari ambiti di interesse che i titolari delle strutture dell'accoglienza operanti sul territorio del Carbacc possono avere: la conoscenza di un territorio ricchissimo e molto spesso non offerto ai turisti, le opportunità di miglioramento nell'architettura, nel design e nel wellness delle proprie strutture, le opportunità che i nuovi mezzi digitali possono concedere alla promozione e alla vendita, i finanziamenti e le agevolazioni pubbliche e private a cui si può attingere per qualificare la propria offerta turistica, la convenienza del fare sistema nel turismo, le nuove possibilità che il Psr 2014-2020 offrirà ai territori. Obiettivi per i quali sono stati invitati relatori da Regione Lazio, Università della Tuscia, Camera di Commercio Viterbo, Slow Food Viterbo, nonché architetti, designers ed esperti del marketing e della promozion e turistica

Ecco il programma dettagliato.

Ore 14.30: saluti istituzionali e apertura dei lavori con Fabio Menicacci, sindaco di Soriano nel Cimino.

Ore 14.50: 'Il turismo nel Lazio tra innovazione e social network', Giovanni Bastianelli (Direttore Agenzia Regionale Turismo, Regione Lazio).

Ore 15.15: 'I prodotti agroalimentari locali e la loro valorizzazione', Paolo Mastrocola (Slow Food Viterbo).

Ore 15.35: 'Welcome Chinese: opportunità di promozione in Cina per il Marchio Tuscia Viterbese', Stefano Fiori (Presidente Industria Turismo e Tempo Libero, Unindustria Lazio).

Ore 15.55: 'Offrire il territorio: i beni culturali nel comprensorio del Carbacc. Dalla ricerca alla fruizione', Elisabetta De Minicis e Giancarlo Pastura (Università della Tuscia - Disbec).

Ore 16.15: 'Tuscia Welcome e Marchio Tuscia Viterbese: imprese e territorio si mettono in rete', Francesco Monzillo (Segretario Generale Camera di Commercio di Viterbo).

Ore 16.35: coffee break.

Ore 16.55: 'Incoming e marketing turistico per il Carbacc', Angelo Ciocchetti (ACe20).

Ore 17.15: 'Ottenere successo con l'attività extra-alberghiera', Danilo Beltrante (Vivere di Turismo).

Ore 17.35: 'Il credito cooperativo a sostegno del settore turistico della Tuscia', Domenico Buonocunto (Banca di Credito Cooperativo di Roma).

Ore 17.55: 'Il futuro Piano di Sviluppo Rurale', Massimo Fordini Sonni (Carbacc) e Roberto Aleandri (Dir. Reg. Agricoltura Regione Lazio).

Ore 18.20: conclusioni.







Facebook Twitter Rss