ANNO 14 n° 117
Abuso della legge 104, ceramista licenziato e reintegrato: azienda pronta al ricorso
22/01/2019 - 11:44

CIVITA CASTELLANA - Tra la Fc Ceramiche e la Uiltec Uil è scontro sul reintegro del lavoratore licenziato per un presunto abuso della legge 104.

L'azienda di Civita Castellana ha replicato al segretario del sindacato Uiltec, Fabio Ricchiuto, che ha seguito e rappresentato il lavoratore nella causa, con alcune precisazioni. ''Innanzitutto la reintegra in questione è stata disposta con una ordinanza emessa nella fase cautelare del cosiddetto Rito Fornero - ha spiegato l'avvocato Giorgio Sciarrini - sulla scorta di una valutazione sommaria, in relazione alla quale stiamo predisponendo l'opposizione. Ciò vale a dire che la reintegra non è definitiva e che bisognerà attendere tutti i gradi del giudizio''.

''In merito alla vicenda pensiamo sia scontato premettere - dice una nota dell'azienda - che i permessi di cui alla L. 104/92 abbiano una loro funzione legata all'assistenza della persona portatrice di handicap, il cui onere ricade sul sistema assistenziale pubblico e pertanto dovrebbero essere fruiti necessariamente per tale scopo. La F.A. affittuaria del ramo d'azienda della Ceramica Esedra (e non ex) è un società sana - rileva la direzione - che ha sempre rispettato i principi etici e giuridici che regolano la propria attività. Riteniamo poi del tutto gratuite ed offensive le dichiarazioni del sindacalista della Uiltec-Uil''.






Facebook Twitter Rss