ANNO 14 n° 117
A Viterbo e nella capitale +30% di vendite di caldaie online
23/06/2020 - 12:57

Come ogni anno in questo periodo, con l'arrivo dei primi freddi la popolazione italiana comincia a chiedersi se non fosse il momento di sostituire la vecchia caldaia di casa. Un trend d'acquisto che, pur ripetendosi ciclicamente, quest'anno sembra aver raggiunto un aumento mai registrato negli anni precedenti. Le ragioni che sembrano aver favorito l'incremento dell'offerta di caldaie possono essere raggruppate in alcuni elementi oggettivi:

1) Per la prima volta dal 2002 sembra essere ritornata una fiducia negli acquisti da parte dei cittadini della capitale, territorio di Viterbo incluso

2) Le detrazioni fiscali sull'installazione di caldaie per le nuove ristrutturazioni hanno migliorato le vendite di questo prodotto per il riscaldamento

3) Le offerte di Demshop proposte sugli shop di termoidraulica online hanno reso ancora più convenienti i prezzi di questi articoli

4) I consumatori della capitale sembrano sempre più sensibili alle tematiche ambientali e scelgono modelli di caldaie efficienti e allo stesso tempo affidabili, in grado di garantire un risparmio energetico ed econonomico nel medio periodo.

5) Maggiore longevità degli impianti di nuova generazione, a fronte di un tempo di sostituzione media delle caldaie stimato attorno ai 14 anni.

Altra spiegazione che con tutta probabilità ha impennato la vendita delle caldaie sul web è legata ai maggiori controlli registrati su Roma nell'ultimo anno. Anche se non si può capire ogni quanto tempo avvengono questi controlli è risapunto che l'ispezione avvenga per zone territoriali e che negli ultimi 12 mesi sia toccato proprio ai cittadini laziali, Viterbo inclusa. Evidentemente il gran numero di multe realizzate, a causa di impianti in dotazione non a norma, ha spaventato molti soggetti, spingendoli a comprare una nuova caldaia condensing. I circa 50-60 euro necessari per mettere a sicurezza di legge gli impianti più datati, possono diventare dei salassi, quando si viene 'pizzicati' ad infrangere la legge, non possedendo ad esempio il libretto di certificazione energetica.

I prezzi competitivi riservati a chi acquista on line ha poi fatto il resto. Il minore investimento in risorse umane, giustificato dalla presenza non fisica dei lavoratori di un ecommerce, si traducono direttamente in una maggiore scontistica da poter offrire sui prodotti per il benessere termico di casa, come nel caso delle caldaie.

Questa tendenza di mercato, propensa sempre più verso l'acquisto via web è favorito anche da questi aspetti:

1) Proposta di spese di consegna gratuita e garantita in 24 ore su Roma

2) Offerta di una garanzia di 2 anni, estendibile sino a 5 anni ad un prezzo aggiuntivo

3) Forma di assistenza sotto tutti i versi identica alla stessa proposta nel 'negozio in città'

Questa crescita delle vendite provocherebbe, come ci conferma lo staff di Demshop, ecommerce specializzato in caldaie, anche effetti secondari come la riduzione delle azioni di pronto intervento e manutenzione sulle macchine. Nel periodo compreso tra Settembre e Ottobre si è registrato non a caso un calo dell'acquisto di ricambi per caldaie a Viterbo, così come nella zona di Roma Capitale di 25 punti percentuali.

E' facile prevedere come nei mesi centrali dell'inverno questi trend possano essere confermati, in virtù di una maggiore richiesta energetica e di prodotti per il comfort domestico. Stando alle statistiche del 2019 il gap in favore dell'acquisto di caldaie su internet dovrebbe raggiungere il suo picco nella seconda settimana di Dicembre, quando la tredicesima dovrebbe movimentare ulteriormente l'attività d'acquisto on line dei cittadini romani.

Entrando poi nel merito delle caldaie ritenute più affidabili e per questo più vendute ritroviamo dei marchi già noti al mercato italiano, sulla cui efficienza ci sarebbe poco da obiettare. Stando ai risultati di un indagine online, sembrerebbe che, per la popolazione viterbese, le caldaie con il miglior rapporto prezzo qualità restino le quelle prodotte da Vaillant e Junkers. In particolar modo la Ecobloc Plus Vmw risulterebbe la serie più venduta, seguita a breve distanza dalle colleghe “Pro”, in vendita a prezzi estremamente competitivi e spesso con kit fumi incluso.

Brutte notizie per gli installatori di Roma e provincia, perchè appare evidente come adesso siano gli stessi consumatori finali gli acquirenti principali di caldaie, contattando il tecnico specializzato esclusivamente per il montaggio. Sembrano finiti i tempi delle vacche grasse in cui gli installatori tendevano ad acquistare la caldaia per conto del cliente, facendo lievitare ulteriormente il costo del servizio. Il mondo online ha favorito senza dubbio un risparmio economico da parte delle famiglie e aumentato la conoscenza tecnica dei modelli commercializzati.






Facebook Twitter Rss