ANNO 14 n° 117
A Viterbo corsi pratici
con ''La scuola guida''
La sessione si è svolta lunedì 17 presso il circuito internazionale
21/11/2014 - 12:33

VITERBO - Si è svolta lunedì 17 novembre presso il circuito internazionale di Viterbo la sessione pratica de ''La scuola... guida!'', corso basilare di guida sicura e di educazione alla sicurezza stradale per gli studenti neo-patentati delle scuole di II grado della provincia di Viterbo, promosso e organizzato dalla Scuderia Tuscia Viterbo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Viterbo e i Lions Club International di Viterbo, Montefiascone, Ronciglione, Tarquinia.

 Hanno preso parte i 20 Studenti (10 provenienti dal raggruppamento Lions Club di Montefiascone + 10 del raggruppamento Lions Club di Viterbo) che, al termine di un'impegnativa sessione teorica svoltasi le settimane scorse presso le aule magne dell'Istituto ''Dalla Chiesa'' di Montefiascone e del Liceo ''Buratti'' di Viterbo, sono risultati idonei dopo la selezione effettuata con un apposito test scritto.

 La professoressa Letizia Falcioni, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico di Viterbo, ha salutato i presenti mettendo in evidenza l'importanza ed il valore dell'occasione che è stata offerta agli Studenti selezionati, esortandoli ad impegnarsi quali divulgatori della sicurezza stradale.

Il dottor Ernesto Russo, presidente della Scuderia Tuscia Viterbo, prima di svolgere il consueto briefing, ha voluto ringraziare la professoressa Falcioni per le parole di apprezzamento e, inoltre, ha espresso gratitudine nei confronti dei Lions Club di Montefiascone e di Viterbo, come anche verso il signor Sergio Caparrelli della Opel Ciminauto, il signor Massimiliano Andreoni della Convergomme ed il signor Diego Pietrella Direttore del Circuito Internazionale di Viterbo per la generosa disponibilità che ha reso possibile lo svolgimento di questa giornata in pista.

 Gli allievi hanno affrontato con entusiasmo gli esercizi di tecnica di guida sicura che si sono svolti in pista, seguiti passo-passo dal presidente dottor Ernesto Russo assieme agli altri piloti-istruttori della Scuderia Tuscia Viterbo. Le inclementi condizioni meteo hanno reso ancor più verosimili le simulazioni di situazioni di emergenza, rappresentando un valore aggiunto per il corso, molto apprezzato dai ragazzi.

 

Hanno assistito con interesse agli esercizi svolti in pista anche il dottor Andrea Sebastiani, presidente della Delegazione di Viterbo delle ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane e anche il dottor Alessandro Barelli, Presidente Lions Club International zona B IV Circoscrizione.

 Quest'ultimo ha poi concluso l'evento con il discorso di ringraziamento rivolto al dottor Ernesto Russo e ai piloti-istruttori della Scuderia Tuscia Viterbo che, assieme al dottor Mario Mimmi, hanno messo a disposizione della Scuola e degli Studenti partecipanti al Corso un importante strumento di prevenzione e di competenze in tema di Sicurezza Stradale, ottenendo sul territorio viterbese un altro importante risultato del Service nazionale ''I Giovani e la Sicurezza Stradale''.

 Ultimo appuntamento de ''La Scuola... guida!'' lunedì 1 dicembre presso l'aula magna dell'Istituto ''Cardarelli'' di Tarquinia, prima della conferenza conclusiva che si svolgerà la mattina di venerdì 12 dicembre presso la sala convegni dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Viterbo.






Facebook Twitter Rss