ANNO 14 n° 117
A Viterbo assicurazioni
auto meno care del Lazio
Secondo l'osservatorio Rc Auto
la spesa media a febbraio č 472,1 euro
26/03/2015 - 00:01

VITERBO - Gli automobilisti viterbesi sorridono: secondo i dati dell’Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it, infatti, a febbraio 2015 proprio a Viterbo si sono pagate le assicurazioni più economiche del Lazio, con una media pari a 472,1 euro. Nella Tuscia si sono verificati i cali maggiori dell'intera Regione, con un abbassamento dei costi del 20% nel corso dell'ultimo anno.

Una fortuna non da poco visto che i dati complessivi sul Lazio parlano di spese in calo ma comunque alte rispetto alla media nazionale: per pagare una polizza Rc auto nel Lazio, a febbraio 2015, sono serviti in media 607,05 euro, premio più elevato di quello registrato a livello nazionale che si ferma a 586,46 euro.

A Latina, per dire, nonostante un calo annuale vicino al 16%, il premio medio è di ben 718,9 euro. Chi ha risparmiato meno nell'ultimo anno e ha visto scendere il costo delle assicurazioni in maniera più contenuta sono stati gli automobilisti della provincia di Frosinone: qui in un anno i premi sono scesi dell’11,6% e negli ultimi sei mesi hanno subito perfino un leggerissimo aumento (0,6%).

Se si analizzano in dettaglio i tre profili “tipo”* presi in esame dal comparatore di polizze Rc auto Facile.it, nel Lazio tutti gli automobilisti si trovano a pagare premi superiori alla media nazionale. Ma a essere più penalizzati sono sicuramente i giovani neopatentati: per loro i premi costano mediamente 1581,8 euro, mentre a livello nazionale la media si è fermata a 1453,6 euro.

Dallo studio emerge anche che nella regione supera la media nazionale il numero di automobilisti che guida in prima classe di merito: per non aver mai fatto incidenti, ma anche per il ricorso alla legge Bersani, il 55% di chi guida nel Lazio ha dichiarato di appartenere alla classe migliore (contro il 52,6% della media nazionale).






Facebook Twitter Rss