ANNO 14 n° 117
A scuola di dolci con
lo Chef Luciano Natili
Un 'dolce' corso di pasticceria
Serena
07/03/2017 - 15:58
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Terminato il Corso di Pasticceria tenuto e curato dallo Chef Luciano Natili. Il corso, una full immersion nel mondo della pasticceria, si è svolto dal 1° al 3 Marzo dalle 18.30 alle 21.30, presso la scuola di cucina Cucina & Co. in via Fontana Matuccia, in collaborazione con il laboratorio di cucina Convivium.

Lo Chef Natili, in tutta la sua naturalezza ed estrema semplicità, nei tre giorni di corso, ha mostrato e insegnato a tutti i partecipanti/allievi, le basi di una buona preparazione nel mondo dei dolci. Le varie tipologie per creare una pasta frolla, classica, più elaborata, al cioccolato, alle nocciole, la metodologia con cui vanno trattati tutti gli ingredienti, tante le ricette per le creme e molti i trucchi del mestiere che bisogna tenere assolutamente a mente nei momenti di ordinaria follia in cui si decide di “CREARE” qualche dolce.

La base del corso, oltre alle ricette e indicazioni, è stato scoprire che, a differenza della cucina ordinaria, la cucina dolciaria ha dei tempi ben definiti, che bisogna assolutamente rispettare affinché si desideri un buon prodotto finale. Un corso dove gli allievi hanno effettivamente toccato con mano gli ingredienti, creando loro stessi dolci, (sempre sotto supervisione dello Chef…ovvio), scoprendo odori e sapori, tempi di cottura e tecniche nuove.

“E’ comprensibile che tre giorni non bastano per sapere tutto sulle frolle, pan di spagna e creme, ma è sicuramente un buon inizio che vogliamo senza alcun dubbio approfondire”- Chef Natili ha così concluso il corso di venerdì, dando un nuovo appuntamento per il corso di pasticceria per i primi di Aprile. Il corso si è concluso anche con l’esposizione e l’assaggio dei dolci fatti nei tre giorni e con rilascio attestato di partecipazione da parte della scuola di cucina.

E quindi al prossimo...dolce appuntamento.

 

Scuola di Cucina Cucina & Co.

Laboratorio di Cucina Convivium

 






Facebook Twitter Rss