ANNO 14 n° 118
A ottobre anche '' I bemolli sono blu''
per Axel Trolese
Domenica il concerto, ore 18, nella Sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi
19/10/2017 - 16:19

VITERBO - Domenica 22 ottobre, ore 18, nella Sala Alessandro IV del Palazzo papale di Viterbo, Axel Trolese sarà protagonista di uno degli appuntamenti del primo ciclo di concerti ''Debussy e il suo tempo'', rassegna ideata dal M° Sandro De Palma ed organizzata dall'Associazione Musicale Muzio Clementi di Roma e Viterbo nell'ambito del progetto ''I bemolli sono blu'', per la maggior parte dedicata all'opera per pianoforte di Claude Debussy (1862-1918), omaggio per i 100 anni dalla morte che ricorrono nei primi mesi del 2018.

In programma la Sonata op. 101 in La Maggiore di Ludwig van Beethoven (1770-1827), gli Etudes, livre II di Claude Debussy (1862-1918) e Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel (1875-1937).

Il ventenne Axel Trolese nato a Genzano (Roma) ha iniziato a cinque anni gli studi musicali; ora vive a Parigi dove ora vive a Parigi dove frequenta il secondo ciclo superiore (Master) al Conservatorio Nazionale (Cnsmdp) nella classe di Denis Pascal; allo stesso tempo, frequenta il corso di alto perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Tra i più recenti riconoscimenti ha vinto nel giugno 2017 il 1º premio ed il premio del pubblico al Concorso Pianistico Internazionale 'Alain Marinaro'. È inoltre vincitore del ''Premio Alfredo Casella'' al Concorso Pianistico Nazionale ''Premio Venezia 2015''.

Nel 2016 gli viene assegnato il ''Premio EduMus'', riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani. Il pianista vanta numerosi concerti tenuti nelle sale concertistiche e nei teatri più prestigiosi d'Italia.

''Musicista caratterizzato da una ricerca sofisticata, controllo impeccabile delle dinamiche e della timbrica e dotato di una forte individualità interpretativa'' - come definito nella Menzione d'Onore- ha già al suo attivo diversi concerti e rassegne musicali.

Axel Trolese è membro esclusivo della '''Ambasciatori iClassical Academy- giovani musicisti eccezionali'''.







Facebook Twitter Rss