ANNO 14 n° 117
A Orte una giornata
contro la violenza
La manifestazione si è svolta
venerdì presso la scuola media
17/01/2015 - 11:02

ORTE - Venerdi' 16 gennaio a Orte (Vt), presso la biblioteca della scuola media, si e' svolto un nuovo incontro sulla nonviolenza nell'ambito del corso su ''Pace, diritti umani, nonviolenza, volontariato'' promosso dall'Auser, con il patrocinio del Comune.

L'incontro e' stato coordinato dal responsabile del ''Centro di ricerca per la pace e i diritti umani'' di Viterbo. L'incontro si e' aperto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terrorismo e della guerra.

Nella successiva ampia, approfondita e polifonica riflessione e' stato evidenziato come per un concreto e coerente impegno di pace sia necessaria la scelta della nonviolenza, e come essa si attui nell'opposizione nitida e intransigente alla guerra e a tutte le uccisioni, al razzismo e a tutte le persecuzioni, al maschilismo e a tutte le oppressioni.

Nel corso dell'incontro sono state lette alcune poesie della poetessa premio Nobel polacca Wislawa Szymborska. Al termine dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi di Primo Levi.






Facebook Twitter Rss