ANNO 14 n° 117
A Orte una giornata
contro il maschilismo
L'incontro si è svolto venerdì 30
nella biblioteca della scuola media
31/01/2015 - 11:04

ORTE - Venerdi' 30 gennaio 2015 a Orte (Vt), per iniziativa dell'Auser, presso la biblioteca della scuola media, in via del campo sportivo, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 si e' svolto un incontro per l'impegno nonviolento contro il maschilismo, prima radice di ogni violenza.

L'incontro ha concluso la prima parte del corso su ''Pace, diritti umani, nonviolenza, volontariato'' promosso dall'Auser, ed e' significativo che l'incontro conclusivo si sia riconnesso all'incontro di apertura del corso, che era cominciato in novembre con una partecipata iniziativa per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

L'incontro si e' aperto col ricordo di Mohandas Gandhi, di cui ricorreva l'anniversario della morte. Si sono ricordate e commentate due massime gandhiane: 'Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo' e 'Tra i mezzi e i fini vi e' lo stesso rapporto che c'e' tra il seme e la pianta'.

In segno di gratitudine e come invito alla riflessione le persone partecipanti al corso hanno fatto dono di un libro, il romanzo di Nathaniel Hawthorne La lettera scarlatta, alla biblioteca della scuola media presso cui il corso e' stato ospitato.

E come iniziativa concreta a testimonianza e sviluppo dell'esperienza del corso e delle riflessioni di cui esso e' consistito le persone partecipanti hanno deciso di sottoscrivere un contributo al centro antiviolenza ''Erinna'' di Viterbo in segno di gratitudine e di solidarietà.

Le persone partecipanti all'incontro hanno anche espresso la loro adesione all'iniziativa internazionale contro la violenza sulle donne ''One Billion Rising'' che si svolge il 14 febbraio ed e' la più' importante e partecipata manifestazione nonviolenta oggi nel mondo, giunta alla terza edizione.






Facebook Twitter Rss