ANNO 14 n° 118
A Civita Castellana viene inaugurata la prima “Mostra di funghi dell'Agro Falisco”
Serena
14/09/2015 - 14:26
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Verrà inaugurata mercoledì 16 settembre alle ore 18,00 presso Palace Hotel Relais Falisco di Civita Castellana la prima “Mostra dei Funghi dell’Agro Falisco”.

Nell’Agro Falisco la ricerca e il consumo dei funghi spontanei è tradizione molto diffusa, favorita dal terreno vulcanico sui cui pianori sono presenti molte aree boschive mentre in collina è diffusa la coltura del castagno sia ceduo che da frutto.

Gli organizzatori propongono questa prima iniziativa per contribuire a far aumentare la conoscenza dei funghi commestibili e la consapevolezza che nel nostro territorio sono presenti anche specie pericolose e mortali.

Si ricorda che la mostra, ad ingresso libero, sarà aperta da mercoledì 16 alle ore 18,00 e giovedì 17 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00 presso Palace Hotel Relais Falisco a Civita Castellana, Via Don Minzoni 19. Per le scolaresche è possibile usufruire in loco di visita guidata gratuita.

La mostra è stata organizzata con il contributo determinante del Relais Falisco, i componenti del Comitato scientifico e un gruppo di cercatori di funghi che hanno raccolto le specie esposte nei vari habitat del nostro territorio.

Chi volesse contribuire all’allestimento può raccogliere funghi di tutte le specie portarli alla mostra, già dal giorno 15 alle ore 16,00 e assistere ai lavori di determinazione che saranno contemporanei all’allestimento.







Facebook Twitter Rss