ANNO 14 n° 89
A Capodimonte torna
il trofeo ''Schirripa''
Domenica la 7.edizione della regata
dedicata al fondatore di Eta Beta
03/06/2016 - 12:38

CAPODIMONTE - Settima edizione a Capodimonte del trofeo di vela intitolato a Giorgio Mauro Schirripa, il compianto fondatore dell'associazione Eta Beta onlus. Domenica alle 10 nelle acque del lago di Bolsena si terrà la regata organizzata dall'associazione Eta Beta, presieduta da Pietro Di Bella, in collaborazione con il Comune e il Club Nautico di Capodimonte.

Il dottor Schirripa, allora direttore dell'Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile della Ausl di Viterbo, ebbe oltre dieci anni fa l'intuizione dell'elevato valore riabilitativo ed educativo della vela. Nacque così il progetto 'Via col vento', che propone tale attività a un gruppo di ragazzi e giovani adulti diversamente abili, attraverso una sinergia operativa tra associazione Eta Beta, Ausl Viterbo e Federazione Italiana Vela. L'esperienza ha avuto nel tempo un'evoluzione positiva, sul piano della riabilitazione, della socializzazione, del gradimento dei ragazzi, delle famiglie e della promozione del piacere e del benessere, indicatori fondamentali delle linee guida del centro socio-riabilitativo di Eta Beta.

L'attività, che si svolge sul lago di Bolsena da giugno a fine agosto con uscite settimanali, si inquadra nel settore delle esperienze altamente specializzanti di 'normalità', insieme ai tirocini di lavoro e al laboratorio teatrale, che caratterizzano gli ultimi step del percorso formativo dei ragazzi. L'idea di istituire un trofeo dedicato a Giorgio Mauro Schirripa vuole dare ampio e dovuto riconoscimento all'ideatore del progetto e al principio che ha ispirato la sua opera: riconoscere ciascun ragazzo come soggetto di diritto e persona che ha diritto alla felicità.

Domenica si inizierà alle 10 con il ritrovo presso il Club Nautico di Capodimonte, subito seguito dalla cerimonia del varo dell'imbarcazione Holland, tutta ristrutturata e messa a nuovo in seguito ad un laboratorio voluto dal Servizio disabile adulto della Asl, andato avanti per tutto l'anno. Dopo il pranzo al Club, alle 14 è previsto il raduno degli equipaggi presso il porto e alle 14.30 prenderà il via la regata del 7° Trofeo Schirripa. Intorno alle 17.30 premiazione di tutti i partecipanti presso il Museo della Navigazione, con brindisi e saluti finali. Il trofeo è stato realizzato dall'artista Alessio Paternesi.







Facebook Twitter Rss