ANNO 14 n° 118
A Bolsena il nuovo libro
di Fiorenzo Mascagna
Il testo sarà presentato
giovedì 9 aprile alle 18.30
08/04/2015 - 18:14

BOLSENA - Giovedì 9 aprile alle ore 18.30 alla Libr’Osteria ''Le Sorgenti'' di Bolsena verrà presentato il libro di Fiorenzo Mascagna ''Il rosso, il blu e l’oro. Il Medioevo questo sconosciuto''. Originario della Tuscia (è nato a Caprarola), Fiorenzo Mascagna si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Viterbo, presso cui è stato in seguito docente di Teoria della percezione e psicologia della forma.

Il Rosso il blu e l’oro vuole essere ''un libro che discute la storia senza essere un libro di storia, può essere considerato un viaggio antropologico all'interno di un’epoca non sempre adeguatamente conosciuta''. Più che offrire certezze attraverso analisi e spiegazioni, il libro - che si presenta con una elegante e raffinata veste grafica - solleva dubbi sulla linearità della storia, analizzando del Medioevo gli aspetti quotidiani, per offrire di quest’epoca tormentata una visione interiore.

La struttura è quella del racconto poetico che ha come finalità l'apertura di una porta d'accesso alla cronaca medievale, dalla quale guardare con occhi diversi eventi e comportamenti, cercando nella storia quel dietro le quinte troppo spesso assente dai libri di scuola. Da artista, Fiorenzo Mascagna assume come chiave di lettura il colore, inteso soprattutto come punto di contatto tra simbologie e forme di potere.

A condurre la presentazione e a discutere con l’autore saranno Katia Maurelli, titolare della libreria ''Le Sorgenti'' e Luciano Dottarelli, Presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia. La presentazione sarà accompagnata dalla recitazione di una breve sceneggiatura estratta dal libro. Interpreti della performance: Monica Saraca e Giuseppe Bracchi della compagnia teatrale ''I Burloni''.




Facebook Twitter Rss