ANNO 14 n° 117
A Bolsena congresso internazionale
di vulcanologia
Dal 23 al 29 settembre
22/09/2012 - 13:24

VITERBO - Il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre ha scelto di organizzare a Bolsena dal 23 al 29 settembre, un congresso internazionale di vulcanologia, con focalizzazione sul tema delle Caldere, di cui il Lago di Bolsena rappresenta un magnifico esempio didattico.

Il congresso è patrocinato dalla più importante Associazione Internazionale di Vulcanologia, la Iavcei (International Association Of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior) e prevede la partecipazione di circa 50 scenziati, italiani e stranieri. Tra gli obiettivi principali c’è quello di far conoscere alla comunità scientifica i peculiari e spettacolari aspetti vulcanologici dell’area vulsina, che si inseriscono in un contesto paesaggistico e naturalistico di grande pregio, già noto in gran parte del mondo. Per questo motivo, oltre alle canoniche giornate dedicate alla presentazione delle tematiche teoriche(Lunedi 24 e martedì 25 settembre) saranno organizzate 3 giornate di escursione sul terreno in varie località dell’area vulsina.

Contemporaneamente al congresso sarà anche organizzato un corso breve sulle caldere, dedicato ai giovani ricercatori. L’area vulsina è un’area di grande interesse e di alto pregio e la divulgazione dei suoi tesori al mondo internazionale è un obiettivo primario a cui saremmo felici di contribuire insieme a voi.




Facebook Twitter Rss