ANNO 14 n° 111
25 Aprile, associazioni e comitati viterbesi aderiscono al flash mob
''Alle 15 esponiamo il tricolore alle finestre e ai balconi e cantiamo Bella ciao''
25/04/2020 - 14:50

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo: ''Il 25 Aprile è un momento centrale della nostra democrazia e anche oggi abbiamo bisogno di celebrarlo per ricordare le libertà conquistate dalla Resistenza e il sacrificio dei partigiani e delle partigiane e di tutti coloro che hanno combattuto per essa. Purtroppo l'emergenza coronavirus ci costringe a non poter dare vita ad una manifestazione sentita per la comunità viterbese. Negli ultimi anni il corteo del 25 Aprile ha registrato un notevole incremento di partecipazione, a testimonianza della vitalità e del senso che questa ricorrenza ricopre per la storia e per il presente del nostro paese. Viste le disposizioni governative, le associazioni firmatarie del comunicato hanno richiesto alla Prefettura di partecipare con una delegazione alla cerimonia, ma non hanno ottenuto risposta, probabilmente anche a causa dei tempi stretti.

Pertanto, come associazioni, comitati e sindacati, ci uniamo idealmente all'ANPI nella celebrazione del ricordo dei caduti civili e militari per la liberazione dal nazifascismo, una scelta che ancora oggi va ricordata, raccontata e rispettata da cittadini e istituzioni per non rendere vano lo sforzo e il sacrificio della Resistenza.

Nonostante l'impossibilità di partecipare al corteo, aderiamo e chiediamo alla popolazione di aderire al flash mob #bellaciao in ogni casa promosso da ANPI nazionale: alle 15 esponiamo il tricolore alle finestre e ai balconi e cantiamo bella ciao''.

Le associazioni, i comitati i sindacati

ACLI VITERBO

ANTEAS Viterbo

Arci Comitato Provinciale Viterbo

Arci Solidarietà Viterbo ONLUS

Aucs Onlus

AUSER Viterbo e AUSER Tuscia

Casa delle donne di Viterbo PARVA

COBAS Viterbo

CGIL Viterbo

CISL Viterbo

Comitato Non Ce La beviamo

Comitato Contro Autonomia differenziata

Casa dei diritti sociali della Tuscia

Kyanos

Officina Belushi – Il Cosmonauta

Rete degli Studenti Medi

Servizio Civile Caritas

Società italiana delle letterate

SPI- CGIL

UIL VITERBO

USB VITERBO

Viola del Pensiero






Facebook Twitter Rss