ANNO 14 n° 116
''Questo sciame sismico va tenuto sotto stretta osservazione''
Il sindaco di Acquapendente: ''C'č preoccupazione per i progetti di geotermia''
16/05/2020 - 06:49

ACQUAPENDENTE - ''Lo sciame sismico che sta incidendo sul nostro territorio in queste ultime settimane va tenuto sotto stretta osservazione''. Lo dice il sindaco di Acquapendente, Angelo Ghinassi, dopo che anche ieri si sono registrate alcune scosse di terremoto nella zona compresa tra San Lorenzo Nuovo e Castel Giorgio. Altre nei giorni scorsi.

''I nostri cittadini - dice Ghinassi - sono preoccupati per via dei numerosi progetti di geotermia che stanno nascendo nella nostra area geografica e soprattutto per la centrale geotermica che il Governo ha autorizzato lo scorso luglio sul Comune di Castel Giorgio.

Abbiamo la necessità - continua il sindaco di Acquapendente - che le istituzioni rivedano i percorsi autorizzativi, tornino a valutare l’incidenza sismica di questa nostra terra, ascoltino le istanze che questo territorio ha da dire''.

Ghinassi ricorda che ''la Regione Lazio ha espresso parere contrario al progetto di Castel Giorgio, con motivazioni serie e dettagliate senza essere presa in considerazione. Il rischio è che l’eventuale inizio delle perforazioni possa aggravare la situazione sismica che sta diventando, purtroppo, un punto fermo''.

''Anche sul nostro Comune - aggiunge Ghinassi - incide un progetto che sta all’interno un iter autorizzativo molto avanzato. Abbiamo paura, siamo preoccupati. La nostra città ha bisogno di ben altro rispetto ad una ipotetica trivellazione quotidiana''.






Facebook Twitter Rss